Roma, tavolini all'aperto gratis fino a giugno per ristoranti e locali. Raggi: «Ora l'esenzione del canone per il 2021»

Roma, tavolini all'aperto gratis fino a giugno per ristoranti e locali. Raggi: «Ora l'esenzione del canone per il 2021»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2021, 09:25

Tavolini all'aperto, via libera fino a giugno. «Il nostro appello per aiutare concretamente ristoranti e locali è stato ascoltato. Si potranno mettere i tavolini all'aperto e resteranno gratuiti fino a giugno». Lo ha scritto in un post su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Fisco, tavoli all’aperto liberi per bar e ristoranti: verso la proroga al 2021

Roma, Raggi al Governo: «Tavolini gratis all'aperto per tutto il 2021, servono risorse»

«Tutto questo grazie alle ulteriori risorse messe in campo dal Governo.

Non solo: sono stati prorogati a dicembre sia i termini di presentazione delle domande per l'occupazione di suolo pubblico, sia le deroghe ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Davvero una bella notizia. Si tratta di una misura necessaria, ad esempio, per i locali del Centro Storico, che altrimenti da aprile avrebbero dovuto rinunciare ai tavoli all'esterno. In questo modo potranno accogliere più clienti nel rispetto delle norme anti-contagio, soprattutto in vista della primavera», continua la prima cittadina di Roma. «È un segnale positivo e importantissimo: dobbiamo consentire alle nostre piccole e medie imprese di continuare a lavorare».

Il nostro appello per aiutare concretamente ristoranti e locali è stato ascoltato. Si potranno mettere i tavolini...

Pubblicato da Virginia Raggi su Mercoledì 24 marzo 2021

«Per questo chiediamo l'esenzione dal pagamento del canone per tutto il 2021: il 'modello-Romà che abbiamo lanciato durante il lockdown deve poter proseguire nei mesi a venire, per dare una boccata d'ossigeno a tutta la filiera della ristorazione. Chi finora ha subito gravi perdite, adesso deve poter guadagnare per pagare stipendi e fornitori, per non essere costretto a lasciare a casa i dipendenti, o peggio ad abbassare le saracinesche», aggiunge Virginia Raggi. «Vedere clienti seduti ai tavoli di bar, pizzerie, gelaterie e ristoranti, dà speranza a tutti: a chi torna a lavorare, alle famiglie che vivono di queste attività, all'intera città che vuole ripartire», conclude la sindaca.

Roma, effetto-Covid sul Comune: “buco” da 100 milioni, tagli su parchi e disabili

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA