Roma, strade groviera: record per il X Municipio

Video
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Aprile 2019, 11:04

di Mirko Polisano - Zero manutenzione per le strade di Ostia. E dopo le piogge delle ultime 48 ore aumentano dissesti nell'asfalto e voragini. Le buche per renderle visibili ad automobilisti e centauri vengono anche cerchiate dai volontari: così sul manto stradale compaiono cerchi rossi, gialli e bianchi per segnalare dossi e avvallamenti. La road map delle buche è vasta e la lista delle strade interessate è lunga. Da quelle centrali, come via dei Pescatori, via dell'Appagliatore e quelle limitrofe all'ospedale Grassi a quelle dell'entroterra: via Molteni, via Canale della Lingua, via Altamura, via di Saponara.

LE PROTESTE
Le strade del litorale sono una groviera e ridotte a un colabrodo. E il motivo è presto spiegato: «C'è un vuoto amministrativo e un rallentamento dell'aggiudicazione del bando sulla manutenzione stradale - ha ammesso l'assessore M5S ai lavori pubblici, Claudio Bollini - Ritardi dovuti all'iter burocratico che prevede più passaggi: dall'apertura delle buste fino alla valutazione dell'offerta tecnica per poi attendere i 45 giorni del certificato antimafia, il tutto salvo ricorsi. Il Simu non gestisce solo le pratiche del X Municipio ma quelle dei 15 municipi».

IL VIAGGIO
Da Ostia per arrivare ad Acilia sono pochi chilometri. Ma il tragitto è costellato da buche e voragini. Un percorso a ostacoli, quello a cui sono costretti automobilisti e centauri. Caso limite via di Prato Cornelio ad Acilia. Il X Municipio e il Campidoglio hanno effettuato poco tempo fa alcuni interventi di manutenzione, ma solo in un tratto quello centrale. Il resto solo degrado: voragini e buche da guinnes. «Non ne possiamo più», dicono i residenti. «La situazione è al collasso - attacca duramente Monica Picca, capogruppo Lega in X - l'amministrazione è allo sbando e non c'è programmazione». «Al momento nel X Municipio - fanno sapere dal X - manca la ditta che si occupa della manutenzione stradale». «In alcuni casi sono pericolosissime anche andando a 10 all'ora- commenta Andrea Bozzi, consigliere civico in via Claudio - Il Municipio che si difende accollando la responsabilità al Dipartimento capitolino Simu è surreale, perché fanno parte della stessa maggioranza che governa un territorio ormai in ginocchio e dovrebbero lavorare, anziché continuare a cercare alibi».

SCAMBI SOCIAL
«A sentirli, sembra che i grillini stiano provvedendo alla manutenzione di tutte le strade di Roma - dice Mariacristina Masi, capogruppo Forza Italia in X Municipio - in alcuni casi si fotografano personalmente mentre aiutano gli operai a tappare le buche. Purtroppo, a questa propaganda, non corrispondono risultati reali, tanto che abbiamo scritto una richiesta di Commissione per fare il punto sui bandi e capire bene cosa stia succedendo con i fondi del 2019». Il riferimento è a Paolo Ferrara, l'ex capogruppo capitolino del M5S, che il 25 Aprile lo ha passato con la pala in mano e il bitume. «Perché noi siamo partigiani delle buche», aveva scritto su Facebook omaggiando la resistenza degli automobilisti romani. «Bisogna impegnarsi in prima persona», dice convinto Ferrara. Qualcuno, nei commenti, gli ricorda però che è illegale espletare un lavoro altrui. Che era poi quello che diceva il M5S quando derideva Matteo Orfini e il Pd che per primi si fecero immortalare on the road a tappare le buche.

Video di Mino Ippoliti

© RIPRODUZIONE RISERVATA