Roma, mezzi pubblici regolari domani: rinviato lo sciopero dei Trasporti

Roma, mezzi pubblici regolari domani: rinviato lo sciopero dei Trasporti
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2020, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 20:03

Lo sciopero dei mezzi pubblici in programma domani a Roma è stato rinviato. Lo annuncia in una nota l'ufficio stampa di Roma Servizi per la Mobilità. «Domani la rete Atac funzionerà regolarmente - si legge - É  stato differito ad altra data lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico che era stato proclamato dalla sigla Slm Fast Confsal. L'organizzazione sindacale ha deciso di sospendere la vertenza accogliendo l'invito della Prefettura di Roma».

LEGGI ANCHE Roma, strisce blu, stop agli aumenti: «Provvedimento impopolare»
LEGGI ANCHE Roma, Castel Romano, rapine e sassaiole sulla Pontina: blitz al campo nomadi

La sindaca Virginia Raggi ha voluto ringraziare la Prefettura «per il grande lavoro di mediazione portato avanti per scongiurare lo sciopero». «Viene, inoltre, apprezzato il senso di responsabilità dimostrato da Fast-SLM, la sigla sindacale che aveva proclamato l'agitazione - scrive il Campidoglio - la revoca evita la concomitanza dello sciopero con le limitazioni alla circolazione veicolare previste dall'ordinanza di stop a causa del superamento dei livelli di Pm 10 nell'aria».


Resta confermato invece la limitazione della circolazione. I livelli di smog sono tali che i Comune interviene con un nuovo stop.
«Considerato il superamento dei livelli di PM10 rilevato dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'Arpa Lazio, e la previsione di criticità prevista per domani, è stata disposta la limitazione della circolazione veicolare lunedì 3 febbraio nella Ztl Fascia Verde». Lo rende noto il Campidoglio.

«Nello specifico, oltre ai divieti già previsti dalla D.C.S. n. 4/2015, le misure stabilite dall'ordinanza hanno tenuto in considerazione la concomitanza dello sciopero da parte di una sigla sindacale, limitando il blocco obbligatorio della circolazione dalle ore 7.30 alle 20.30 per i seguenti veicoli: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1. Autoveicoli Benzina Euro 2». Inoltre, riferisce la nota, «il provvedimento prevede che gli impianti termici sull'intero territorio comunale dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016». Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA