Roma, la gang di finti pusher che rapina i turisti a Trastevere

Roma, la gang di finti pusher che rapina i turisti a Trastevere
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2020, 00:30

Spacciatori di giorno, rapinatori di notte. Una serie di colpi messi a segno contro i passanti, mercoledì notte a Ponte Sisto, nel cuore di Trastevere. È accaduto intorno alle 02.30, sul ponte, quando è stata segnalata alla polizia una rapina contro alcuni ragazzi da parte di un gruppo di nordafricani. Sul posto, sono arrivate alcune volanti che hanno subito notato un gruppo di persone che con la forza stava trattenendo uno straniero. Ecco che un passante ha raccontato ai poliziotti che, mentre si trovava a passeggio con alcuni amici, un gruppo di nordafricani si era avvicinato a loro e, con la scusa di cedergli stupefacenti, uno del gruppo, lo aveva aggredito tentando di rapinargli il marsupio. La vittima si era difesa e con una spinta era riuscita ad allontanarlo ma i malviventi, nel frattempo, avevano spintonato un altro ragazzo facendolo cadere a terra dopo avergli sottratto alcuni monili in oro.

Roma, distintivo e pistola: in aumento i furti dei “finti poliziotti”. Eur e Monteverde le zone più colpite

Rapina choc in gioielleria, vigilessa insegue bandito: lui le punta pistola alla testa per fuggire

LA VIOLENZA
Dopo le due aggressioni, il gruppo di banditi si è poi dato alla fuga anche se inseguito dalle vittime. Nella circostanza, un malvivente è stato raggiunto e poi bloccato dai poliziotti intervenuti sul posto. È stato Identificato per B.A., magrebino di 24 anni, con vari precedenti di polizia, e malgrado il suo tentativo di scappare, colpendo i poliziotti, è stato bloccato e messo all’interno dell’auto della polizia. Una volta perquisito, è stato trovato in possesso di un barattolo contenente marijuana e 30 euro in contanti. Poi, è stata identificata anche la seconda vittima: un cittadino francese che ha raccontato di essere stato aggredito e rapinato poco prima da due uomini appartenenti alla medesima banda di nordafricani. L’uomo, mentre si trovava a passeggio con un amico in piazza Trilussa, nell’attraversare Ponte Sisto, era stato avvicinato da due individui uno dei quali dopo averlo colpito in volto, gli aveva strappato due collane d’oro che aveva indosso. Quando una delle due catenine era finita a terra, un altro complice aveva cercato di afferrarla.

LE RICERCHE
Durante le ricerche dei malviventi, gli agenti di polizia, sono riusciti a intercettare anche un secondo rapinatore, identificato per R.M.E.Z., algerino di 39 anni, a Roma senza fissa dimora, che è stato bloccato dopo che aveva tentato di fuggire dimenandosi e scalciando. Entrambi sono stati accompagnati negli uffici di polizia: il 24enne dovrà rispondere di rapina aggravata in concorso, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e resistenza mentre l’altro, di rapina aggravata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA