Roma, parcheggiatore abusivo: scatta il Daspo in via Ramazzini e piazza Forlanini

Roma, parcheggiatore abusivo e violento: scatta il Daspo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Agosto 2021, 07:28

Alla fine è scattata la sanzione più pesante per il parcheggiatore abusivo e violento che era stato denunciato a piazza Forlanini per «per danneggiamento e tentata estorsione nell'ambito dell'esercizio abusivo dell'attività di parcheggiatore». La disposizione per il 45enne è arrivata ieri insieme al Dacur, Divieto di accesso alle aree urbane, emesso dal Questore. Una misura di prevenzione meglio conosciuta come «Daspo Urbano».


L'aggressione - L'abusivo era stato segnalato alla Divisione anticrimine della questura di Roma e dagli uomini del XII Distretto Monteverde che nel mese di giugno lo avevano denunciato per danneggiamento e tentata estorsione a piazza Forlanini.

Aveva infatti danneggiato l'auto di un ragazzo che si era rifiutato di pagare il suo servizio. Nell'occasione, a suo carico, era stata inviata alla Procura della repubblica una prima dettagliata informativa di reato. Dall'istruttoria - allegata dalla divisione anticrimine - è inoltre emerso che già in passato era stato sanzionato più volte dalle forze dell'ordine poiché esercitava, senza autorizzazione, l'attività di parcheggiatore in diversi parking della Capitale.


I precedenti - Le segnalazioni erano infatti già partite da via Ramazzini, vicino alla Clinica Villa Pia. Anche in quell'occasione, era stato arrestato per il reato di estorsione. Quindi accertata «la pericolosità sociale, la reiterazione delle condotte che determinano un forte allarme sociale perché diffuse nel territorio e spesso esercitate con modalità tali da limitare la libertà dei cittadini» è scattata anche la procedura di allontanamento. «Al fine di garantire - si legge nella nota dell'atto - la sicurezza pubblica, ha emesso nei confronti del predetto il provvedimento della durata di un anno che gli vieta l'accesso alle aeree urbane di via Ramazzini e di piazza Forlanini». In caso di mancato rispetto, è previsto l'arresto e la detenzione da sei mesi a un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA