Roma, operaio cade da un'impalcatura vicino via Veneto e muore: Bernardo aveva 62 anni

L'operaio aveva due figli ed era nonno di quattro nipoti,

Roma, operaio cade da un'impalcatura vicino via Veneto e muore: Bernardo aveva 62 anni
di Alessia Marani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2022, 07:35 - Ultimo aggiornamento: 08:06

Un volo di oltre dieci metri che non gli ha lasciato scampo. Bernardino Passacantilli, operaio di 62 anni, originario del piccolo comune di Licenza sui monti Lucretili, è morto precipitando dall'impalcatura su cui stava lavorando alla ristrutturazione di un palazzo al civico 3 di via Toscana, a due passi da via Veneto. Si tratta dell'ennesimo incidente in un cantiere, ancora un altro avvenuto nel pieno centro della Capitale dopo quello accaduto pochi giorni prima di Natale a Piero Perruzza, operaio della stessa età, schiantato da un'altezza pari a quella di un settimo piano mentre stava lavorando al rifacimento della facciata di un edificio religioso in via Merulana.

Pitbull aggredisce in casa bimba di un anno, la madre lo accoltella a morte: «L'aveva afferrata per una gamba»


LA DINAMICA
Il dramma alle 12.45 di ieri.

Passsacantili, stando a una prima ricostruzione degli agenti del commissariato Castro Pretorio, sarebbe scivolato nello stretto spazio tra la pedana dell'impalcatura (il quarto livello della palizzata di ferro, corrispondete a un secondo piano alto di un edificio storico) e il muro dell'edificio, senza riuscire ad arrestare la sua corsa. Nulla hanno potuto i sanitari del 118 a cui non è rimasto altro che constatare il decesso. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è intervenuta anche la polizia scientifica per i rilievi del caso. La Procura ha aperto un fascicolo, per ora contro ignoti.

 


LE VERIFICHE
Passacantilli lavorava per la ditta Nova Color, specializzata in pitture esterne, i responsabili sono stati presi a verbale, così come sono stati ascoltati i colleghi della vittima. Tutta da verificare la dinamica dell'incidente. Per risalire a cosa non ha funzionato - e per verificare, quindi, se tutte le norme di sicurezza siano state rispettate - sono stati inviati anche gli ispettori della Asl di zona.


LE REAZIONI
Il palazzo fino a qualche anno fa era stata la sede proprio degli uffici del commissariato Castro Pretorio che nel frattempo si è trasferito altrove. Duri i commenti delle associazioni sindacali. «Continua la lunga scia di sangue nei cantieri edili della Capitale ed anche oggi è tragedia sul lavoro, proprio alla vigilia della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile e che ci richiama tutti ad una riflessione corale sulla necessità di intervenire in maniera decisa e definitiva», scrivono, in una nota, Carlo Costantini e Nicola Capobianco, rispettivamente segretari generali della Cisl Roma Capitale Rieti e della Filca Cisl Roma. «Inammissibile - secondo la Cgil - che nell'edilizia siano ancora impiegati lavoratori over 60».


«ERA UN UOMO BUONO»
Intanto, a Licenza, poco più di 800 abitanti, la notizia della morte di Passacantilli è arrivata proprio durante le celebrazioni di un anno dalla scomparsa dell'ex primo cittadino. «Siamo sconvolti - dice l'attuale sindaca, Ilaria Passacantilli - Bernardino era una persona straordinaria, un uomo buono e un grande artista. Suonava il clarinetto nella banda del paese, era autore di presepi bellissimi per cui ha ricevuto anche dei premi». L'operaio lascia due figli, un maschio e una femmina ed era nonno di quattro nipotini, l'ultimo di appena sei mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA