Pendolari fra Roma, Nettuno e Napoli: tre giorni di pesanti disagi, Fl7 e Fl7 sospese per guasti alla rete elettrica, pochi i bus sostitutivi. Le alternative

Un fulmine ha distrutto gli impianti di una cabina elettrica a Cecchina

Pendolari fra Roma, Nettuno e Napoli: tre giorni di pesanti disagi, Fl7 e Fl7 sospese per guasti alla rete elettrica, pochi i bus sostitutivi. Le alternative
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Ottobre 2021, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 23:20

Linea Roma-Nettuno e linea Roma-Napoli (via Formia) sospese per la caduta di un fulmine su una cabina elettrica a Cecchina: per decine di migliaia di pendolari saranno giorni di grandi disagi e sulle pagine Facebook già si rincorrono non i treni, ma le proteste e i consigli. E sulle app consultate compulsivamente da tanti lavoratori e studenti fioccona i "sop": corsa soppressa. Per non dire della delusione legata all'insufficienza dei bus sostitutivi.

Già fra le peggiori del Lazio insieme alla Roma-Lido, più volte "premiata" con il Caronte, il ricoscimento con cui i pendolari di vendicano dei disservizi, la Fl8 resterà ferma fino a venerdì 8 ottobre per dare ai tecnici di riparare i guasti alla linea elettrica. Idem per la Fl7. Negli ultimi anni il "materiale rotabile" (i convogli) più vecchio è stato sostituito con mezzi più moderni, anche avanzati, ma poi resta sempre il problema della congestione delle linee in tutta l'area metropolitana romana che vede muoversi ogni giorno 600mila persone. 

Di fatto la circolazione ferroviaria fra Roma e Latina, linea Roma - Napoli (via Formia), e sulla Roma-Nettuno è sospesa per i danni provocati dal maltempo agli impianti tecnologici della linea e della stazione di Torricola. Lo comunica, in una nota, Trenitalia spiegando che «al momento è prevista riattivazione per venerdì 8 ottobre». «Di conseguenza - prosegue la nota - non è prevista la circolazione dei treni regionali fra Roma e Latina, linea Roma-Formia-Napoli, e fra Roma e Nettuno. Alcuni Intercity Giorno sono sostituiti fra Roma e Napoli da una navetta ferroviaria che percorrerà la linea AV con fermata ad Aversa. Altri Intercity Giorno e tutti gli Intercity Notte percorrono l'itinerario via Cassino con maggiori tempi di viaggio di circa un'ora e mezza». Nelle stazioni di Roma Termini, Latina, Nettuno, Aprilia e Campoleone, conclude la nota, è attiva l'assistenza di Trenitalia per informare e gestire eventuali necessità dei viaggiatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA