Roma, luminarie pericolose: sequestrati 5milioni di addobbi natalizi

Roma, luminarie pericolose: sequestrati 5milioni di addobbi natalizi
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2019, 13:06
Attenti alle luminarie, specie se comprate in negozietti cinesi che vendono un po' di tutto. Erano infatti oltre cinque milioni gli addobbi natalizi non sicuri che erano pronti ad essere immessi sul mercato. È quanto emerge da un'operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma, che oltre ad aver sequestrato la merce, ha denunciato due persone per i reati di frode in commercio, ricettazione e violazione alla normativa speciale sulla sicurezza.
Nella Capitale i baschi verdi hanno individuato in particolare due punti vendita - uno alla periferia di Roma e l'altro a Tivoli - entrambi al servizio di società riconducibili a soggetti di nazionalità cinese, dove all'interno erano esposte luminarie natalizie con il finto marchio di conformità europea.
A quanto emerso dai controlli, i prodotti non rispondevano ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, potenzialmente malfunzionanti e, quindi, possibile causa di cortocircuiti o incendi. La vendita di quella merce avrebbe consentito di conseguire ricavi per oltre un milione di euro. Sono in corso approfondimenti per ricostruire la filiera distributiva e individuare le fonti di approvvigionamento ed eventuali clienti delle società
© RIPRODUZIONE RISERVATA