Roma-Leicester, botte allo stadio e autobus devastati: arrestati sette ultrà inglesi

`Durante gli scontri all’Olimpico sono stati feriti sei steward e cinque poliziotti

Roma-Leicester, botte allo stadio e autobus devastati: arrestati sette ultrà inglesi
di Emiliano Bernardini
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Maggio 2022, 08:18 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 01:58

Sette tifosi arrestati e due denunciati, tutti inglesi. Questo il bilancio dei controlli dopo la semifinale di Conference League giocata giovedì sera tra Roma e Leicester. Tensione durante i minuti finali dell'incontro: alcuni tifosi giallorossi che occupavano il settore vicino agli ospiti hanno lanciato oggetti verso gli inglesi provocando la reazione di quest'ultimi che, volendo aggredire i supporter della Roma, si sono lanciati versi le vetrate di separazione. A bloccarli gli steward messi a protezione. A quel punto è scoppiato il parapiglia. Gli agenti sono intervenuti riportando la calma nell'intero settore. I poliziotti sono riusciti a fermare sette inglesi, tra i 23 ed i 36 anni. Feriti 6 steward e 5 poliziotti. I sette arrestati sono stati condannati ieri per direttissima a un anno di reclusione. Anche altri 2 tifosi sono stati denunciati in stato di libertà per aver portato nello stadio alcuni fuochi d'artificio.

Roma-Leicester, l'Olimpico è uno show e la città impazzisce: ovazione per Ranieri, caroselli finali

Per tutti loro, il Questore di Roma, dopo un'istruttoria della Divisione Anticrimine, ha emesso un provvedimento Daspo che gli impedirà di accedere a tutte le manifestazioni sportive che svolgeranno in Italia per i prossimi cinque anni.

Gli investigatori sono ora al lavoro per identificare i tifosi della Roma che hanno lanciato gli oggetti all'interno del settore ospiti. Nell'area adiacente l'impianto sportivo non si sono registrati incidenti e i tifosi, compresi i 3500 provenienti dal Regno Unito, hanno raggiunto il loro posto allo stadio regolarmente. Problemi non solo dentro lo stadio perché qualche intemperanza si è verificata anche all'esterno con diversi autobus, utilizzati come navette, vandalizzati. «Un disastro. Hanno distrutto tutto» il commento a corredo di un video fatto dagli autisti dell'Atac. Bottiglie di birra sparse ovunque, sedili divelti, vetri laterali della fiancata sfondati e uno totalmente mancante, porte di ingresso e uscite rotte e botole staccate per sei bus della flotta.

La Roma in finale col Feyenoord: festa all'Olimpico, traffico in tilt e 7 tifosi inglesi arrestati


I RINGRAZIAMENTI
Al termine della serata, il Questore Mario della Cioppa, ha tenuto a ringraziare tutto il personale impegnato nei servizi di ordine pubblico, iniziati l'altro ieri con l'arrivo dei primi tifosi inglesi. Il Questore ha sottolineato la professionalità dei Dirigenti e di tutti i poliziotti che hanno gestito i servizi interni ed esterni all'impianto sportivo, nonché di quelli impegnati nel centro storico e sulle principali vie della capitale, con un plauso particolare agli agenti dei vari Reparti Mobili. Grazie a questi servizi, ad esclusione dell'episodio sopra descritto, non si sono registrati incidenti tra tifosi, né episodi singoli di violenza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA