Roma-Lazio, derby ad alta tensione: task-force e niente vetro

Roma-Lazio, derby ad alta tensione: task-force e niente vetro
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Gennaio 2020, 10:50

Ancora qualche granello da far scendere nella clessidra, poi sarà derby. Domani alle 18, Roma-Lazio vale un posto nei quartieri più nobili della classifica di Serie A. La Capitale si prepara dentro e fuori dal campo, per arrivare nel modo migliore all’appuntamento. Cancelli aperti già alle 15.30, ma nulla esclude che il grande afflusso possa indurre ad anticipare ulteriormente l’orario. All’Olimpico, infatti, c’è profumo di occasione speciale, per questo sono attesi oltre 60mila spettatori, con il carico di tensione e preoccupazione che un evento del genere inevitabilmente si porta dietro. 

Roma-Lazio, striscione a Trigoria contro Zaniolo prima del derby

 
Colpa dei precedenti e di una vigilia piuttosto turbolenta, con l’uscita di entrambe le formazioni dalla Coppa Italia e il ping pong di provocazioni susseguitosi su spalti e social. Il romanista Zaniolo, vittima di un brutto infortunio al crociato è stato bersagliato dai cori dei rivali durante l’ultimo turno di campionato. La piccata risposta del centrocampista è arrivata su Instagram, con due “stories” poi rimosse, nelle quali i tifosi avversari sarebbero stati definiti «inferiori». Dall’altro lato, invece, qualche ultras romanista ha offeso la memoria di Gabriele Sandri, tifoso laziale ucciso nel 2007.
 
Per far fronte a una mole di pubblico importante, saranno impiegati in duemila, tra agenti e carabinieri. È quanto emerge dal tavolo tecnico tenuto ieri pomeriggio in Questura. Ai tifosi si raccomanda di raggiungere lo stadio attraverso l’itinerario tradizionale: ponte Milvio per i biancocelesti; ponti Duca D’Aosta e della Musica per i giallorossi. Cinque ore prima del fischio d’inizio non si potrà sostare nel quadrilatero compreso tra l’impianto, il lungotevere Marcello Diaz, Via Antonino di San Giuliano e Via Macchia della Farnesina, mentre dalle 15 e fino alle 22, nei dintorni dello stadio e lungo le vie limitrofe resterà in vigore il divieto assoluto di vendita, trasporto e somministrazione di bevande e alimenti in contenitori di vetro. Unica eccezione tollerata al provvedimento, i generi di prima necessità. 

Proseguono, intanto, le operazioni di bonifica intorno all’impianto, che confluiranno domani mattina nella completa rimozione dei cassonetti per i rifiuti nella zona. L’obiettivo è evitare di offrire ai malintenzionati nascondigli per armi bianche e oggetti in grado arrecare danni a cose e persone. Per contrastare il bagarinaggio e l’attività di venditori e parcheggiatori abusivi, verrà predisposta una task-force: a comporla polizia di Stato, la Municipale e la Guardia di finanza. Oltre alle forze dell’ordine, a curare la gestione e a garantire la sicurezza dell’evento penserà un coordinamento appositamente creato presso la sala operativa della Questura e completato dai responsabili di Atac e 118.

© RIPRODUZIONE RISERVATA