Roma, il Tribunale: «Inammissibile la class action del Codacons contro le buche»

Roma, il Tribunale: «Inammissibile la class action del Codacons contro le buche»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2019, 17:22
La seconda sezione del tribunale civile di Roma, presieduta da Francesco Oddi, ha dichiarato inammissibile la class action presentata dal Codacons contro il dissesto nelle strade capitoline. È stata la stessa associazione a darne notizia, dichiarandosi non sorpresa dalla decisione «proprio perché in primo grado la quasi totalità delle class action presentate in Italia è stata dichiarata inammissibile dai giudici, anche se le decisioni sono state poi ribaltate in Corte d'Appello».
Per il tribunale civile, la richiesta di condanna dell'Amministrazione ad adottare misure idonee ad evitare le conseguenze delle violazioni, è manifestamente inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice ordinario; la giurisdizione sarebbe quindi del giudice amministrativo. «Il Tribunale di Roma - commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - nel rigettare la nostra class action, ritiene in sostanza che per difendersi dalle buche dell'asfalto e dal dissesto stradale bisogna ricorrere al giudice amministrativo, perché non è chiaro quali danni subiscano i cittadini dalla situazione disastrosa delle strade romane.
Prendiamo atto di tale decisione e ricorreremo in appello e in sede amministrativa, augurandoci che né i giudici né altri cittadini cadano mai nella rete di buche esistenti nella capitale».(
© RIPRODUZIONE RISERVATA