Roma, sopralluogo di Zingaretti al cantiere di demolizione-ricostruzione del complesso Ater a Primavalle

Roma, sopralluogo di Zingaretti al cantiere di demolizione-ricostruzione del complesso Ater a Primavalle
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Febbraio 2022, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 16:07

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alle Politiche abitative, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani e il presidente di ATER Roma Eriprando Guerritore hanno effettuato un sopralluogo al cantiere avviato per i lavori di demolizione e ricostruzione del complesso ATER di via Gasparri 33-45 a Primavalle.

L’intervento, finanziato dalla Regione Lazio con 2,8 milioni di euro, prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato su cui, per il suo grave stato di degrado strutturale e impiantistico prolungato negli anni, non era più possibile effettuare lavori di manutenzione. Completato il trasferimento temporaneo concordato con i nuclei familiari residenti in altri alloggi ATER, è stata avviata la fase di demolizione. Il progetto prevede la ricostruzione dell’edificio secondo standard di alta efficienza energetica con 12 alloggi di dimensioni comprese tra i 40 e 70 mq, realizzazione di 3 nuovi ascensori, impianti fotovoltaici e centrali di calore di ultima generazione, accessi privi di barriere architettoniche e area parcheggio.

L’inizio dei lavori di ricostruzione è previsto per ottobre 2022.

Il progetti di demolizione e ricostruzione – avviati  a via Gasparri e nel complesso di via Morandi a Tor Sapienza -  per la loro complessità, costituiscono un’assoluta novità negli interventi di ATER e sono ricompresi nel Piano triennale finanziato dalla Regione con oltre 68 milioni di euro che prevede la costruzione di 708 nuovi alloggi attraverso opere di ristrutturazione di piani pilotis, frazionamento di grandi alloggi, completamento di strutture incompiute senza consumo di nuovo suolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA