Cotral rinnova la flotta: entro il 2020 cinquecento bus in più sulle strade del Lazio

Cotral rinnova la flotta entro il 2020 cinquecento bus in più sulle strade del Lazio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2019, 18:56
Cotral, nel 2020 in arrivo 500 bus in più sulle strade del Lazio. Lo ha annunciato il presidente della Regione Nicola Zingaretti, insieme all'assessore alla Mobilità Mauro Alessandri e alla presidente di Cotral Amalia Colaceci. I nuovi pullman rinnoveranno completamente il parco mezzi dell'azienda.  . I primi 50 entreranno in servizio sulle strade del Lazio prima di Natale. La gara in due lotti è stata aggiudicata la scorsa primavera e ha permesso l'acquisto di 360 Solaris Interurbino 12 metri, 120 Iveco 12 metri con pianale ribassato per garantire piena accessibilità. A questi si aggiungeranno 20 minibus per linee a bassa affluenza che saranno acquistati il prossimo anno con una gara già in corso.

L'investimento totale è di 106 milioni di euro, ed è previsto inoltre il full service manutentivo per dieci anni. I mezzi, è stato sottolineato, sono stati acquistati con soldi di Cotral, per la prima volta nella storia dell'azienda senza ricorso a finanziamenti pubblici straordinari. «La Regione ci diede all'inizio una mano - ha spiegato la presidente Colaceci - poi ci ha detto
camminate da soli.
Stiamo iniziando a farlo. Abbiamo fatto un mutamento culturale: non siamo più una azienda che si guarda solo dentro, ma pensa agli utenti. Abbiamo fatto passi avanti inimmaginabili».  I nuovi bus sono dotati di prese usb per la ricarica degli smartphone, telecamere di videosorveglianza e di ausilio alla guida, moderni‎ equipaggiamenti di bordo e dispositivi per la sicurezza degli autisti. Tutti i pullman sono euro 6 e permetteranno una notevole riduzione delle emissioni e dei consumi, oltre a migliorare le performance del servizio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA