Roma, Corso Trieste off limits: «Pini troppo pericolosi»

Chiusa da piazza Istria al Giulio Cesare. L’assessore: una roulette russa per i pedoni. Martedì in via De Rossi un altro albero era caduto danneggiando due auto in sosta

Roma, Corso Trieste off limits: «Pini troppo pericolosi»
di Alessia Marani
4 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 22:32 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 11:44

L’ennesimo pino è crollato in strada giovedì nel tardo pomeriggio, ma nella nottata successiva e ieri su Corso Trieste hanno continuato a cadere i rami degli alberi appesantiti in questi giorni non solo dalla pioggia battente ma dagli storni che, quest’inverno, hanno scelto il quartiere di Roma nord e i limitrofi (vedi Viale Libia) per sostare durante la loro migrazione. Motivo per cui ieri le pattuglie dei vigili urbani, per consentire di rimuovere anche ciò che era rimasto dell’albero venuto giù, sono state costrette a sbarrare il passaggio su una delle corsie della strada a doppio senso di marcia, da piazza Istria fino al liceo Giulio Cesare. L’interruzione è proseguita fino alle sette del pomeriggio e per tutto il giorno, nel quadrante, la circolazione è andata in tilt. 

GLI STORNI

Troppo pericoloso per le auto e i pedoni passare sotto le alberature, mantenute off-limits da una bordatura con il nastro giallo. «In questi ultimi giorni - spiega il portiere di un condominio che affaccia sulla piazza - migliaia di uccelli si sono posati sulle chiome dei pini che già nei mesi scorsi avevano dato segni di cedimento. Per non parlare del guano a terra che rende viscidi i marciapiedi rendendoli delle trappole micidiali soprattutto per gli anziani che rischiano di scivolare e farsi male seriamente». 
L’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano, questa volta è categorico: «Il problema va affrontato una volta per tutte e il viale va ridisegnato e riprogettato, pensando sì a tutelare gli alberi o alcuni di loro per quello che è possibile, ma mettendo in primo piano la sicurezza dei cittadini.

Perché non si può fare più finta di niente: passare su Corso Trieste ormai è rischiosissimo, diventa una roulette russa - spiega -. Le radici dei pini sono “strozzate” e anche quelli sani possono piombare giù da un momento all’altro. Che cosa si aspetta per agire? Il morto?». L’associazione “Amo quartiere Trieste” per voce della presidente Barbara Lessona, dopo il crollo di giovedì, era tornata a chiedere «chiarezza» e risposte sulla condizione dei pini di Corso Trieste. Già quattro anni fa era stato avviato uno screening sulle piante, eppure, ma altri alberi sono crollati e a maggio era stata eseguita una “revisione” che ora i residenti bollano come «inutile». Non sono i soli alberi problematici in zona, perché appena qualche giorno fa, martedì, un albero era crollato in via Giovanni Battista De Rossi distruggendo due auto in sosta. 

INSTABILITÀ

Alcuni dei pini marittimi di Corso Trieste hanno novant’anni di età, qualcuno ha addirittura superato il secolo di vita. «Questo tipo di alberi, i pini - afferma un tecnico dell’Ufficio Giardini del Campidoglio - sono tra i più temibili perché anche se sani nel fusto potrebbero avere problemi alle radici che cercano ossigeno in superficie». L’asfalto e alcune opere urbanistiche minano la loro stabilità. «In occasione dei Mondiali del ‘90 - continua ancora l’assessore Fabiano - furono fatti dei lavori che hanno contribuito a togliere spazio al naturale ancoraggio delle radici. Corso Trieste non è una via qualunque, ma è un asse viario trafficatissimo che collega quartieri popolosi come il Nomentano e i Parioli. Vi sono locali, molti negozi e licei. È urgente un piano ad hoc». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA