Contagi ad Anguillara: 2.000 persone a rischio. Circeo, nuovo focolaio

Contagi ad Anguillara: 2.000 persone a rischio. Circeo, nuovo focolaio
di Alessia Marani e Chiara Rai
4 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Agosto 2020, 01:34

Continuano a salire i casi di giovanissimi contagiati dal Covid dopo il soggiorno in Sardegna, tutti frequentatori delle discoteche più cool della Costa Smeralda. Ieri nel Lazio si sono registrati ben 75 casi (e zero decessi). Di questi i due terzi sono di importazione e il 30 per cento, uno su tre, arriva appunto dalla sola Sardegna. Il rientro di giovanissimi contagiati ha generato la corsa al tampone e scatenato il panico anche ad Anguillara Sabazia e in tutta la zona del lago di Bracciano, dal momento che due ragazzi rientrati nella Capitale hanno partecipato alle serate organizzate tra il 14 e il 15 agosto nel locale “Malaspina”, l’ex discoteca Hollywood. 


Bollettino Covid, nuovo picco del Lazio: altri 75 positivi in 24 ore. Un terzo dalla Sardegna

Coronavirus, duemila test e 31 positivi in Lazio fra i viaggiatori di ritorno da Spagna, Grecia, Croazia e Malta



 

I drive-in


La Asl Roma 4 sta, infatti, richiamando ai drive-in gli avventori ed è in corso l’indagine epidemiologica. I centralini della Asl sono stati presi d’assalto, le linee sono andate in tilt. Centinaia di mamme e papà hanno chiesto lumi ai medici di base e ai sindaci. Ieri le code al drive-in dell’ospedale Padre Pio erano interminabili. La Asl Rm4 ha dovuto diramare una nota in mattinata invitando all’autoisolamento chiunque abbia partecipato alle due serate al Malaspina di Anguillara. Potrebbero essere fino a duemila le persone coinvolte, tra partecipanti e contatti. La nota si è resa necessaria a causa del sovraffollamento di giovani ai drive in del circondario, i prossimi dovranno prendere appuntamento. Testimoni parlano di migliaia di ragazzi presenti alle serate. «Solo venerdì saremo stati un migliaio», racconta un giovane che preferisce rimanere anonimo. Il locale da parte sua con una nota ha precisato che «l’accesso all’utenza è avvenuto sempre previa misurazione della febbre, nel locale tutto all’aperto, sono stati distribuiti i dpi ed è stato mantenuto il distanziamento dei tavoli come loungebar». Gli organizzatori parlano di numeri minori, «forse 500 persone a sera», sottolineando che «stiamo collaborando con la Asl per rintracciare tutti» e che «abbiamo già sanificato». I due ragazzi prima di fare il tampone, hanno girato normalmente per Anguillara e dintorni, tra Cesano e Osteria Nuova. Il titolare del Lydo di Santa Severa ieri saputo che uno dei due era stato in spiaggia il 17 agosto, ha deciso di chiudere la struttura «in maniera del tutto precauzionale» per effettuare la sanificazione in attesa di indicazioni. Tra i ragazzi della movida di Porto Rotondo tornati a Roma ce ne sono anche tre che nel frattempo si erano spostati al Circeo. Ora sono allo Spallanzani.
 

Il picco


Ieri, dunque, si è registrato un nuovo picco di casi nel Lazio. «L’aumento è stato causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in e sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus all’interno delle navi», afferma l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive. Sono iniziati i tamponi ai clochard attraverso la collaborazione con la Caritas. I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: ventitrè casi di rientro dalla Sardegna, sei i casi di rientro da Spagna, due da Malta, uno da Croazia, uno da Romania, uno da Albania, uno da Costa D’Avorio, uno da Filippine, uno da Equador, uno da Kazakistan, uno da Campania, uno da Emilia-Romagna e uno da Puglia. Prenderanno il via oggi i test sierologici per le scuole per i docenti e il personale scolastico del Lazio è boom di adesioni. L’assessorato invita «tutti i docenti e il personale ad aderire all’iniziativa e a prenotarsi per tempo visto il volume delle prestazioni da eseguire». Nella Asl Roma 1 sono ventidue i casi nelle ultime 24h; nella Asl Roma 2 sono ventuno; nella Asl Roma 3 sono cinque.. Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24h e si tratta di una donna ora ricoverata all’Umberto I, avviata l’indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono quattordici i casi nelle ultime 24h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA