Roma, stop alle botticelle in strada per tutti i mesi estivi: Raggi firma l'ordinanza

Roma, stop alle botticelle in strada per tutti i mesi estivi: Raggi firma l'ordinanza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 08:57

Prima il divieto di girare per le botticelle (le carrozze trainate dai cavalli popolarissime a Roma) era solo durante le ore più calde. Ora la nuova ordinanza firmata dalla sindaca di Roma Virginia Raggi è ancora più restrittiva e finalmente ferma un fenomeno degradante soprattutto per gli animali. La nuova ordinanza vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale, le cosiddette “botticelle”, per tutti i mesi estivi fino al 30 settembre.

Roma, stop botticelle per tutti i mesi estivi

 

L’ordinanza, che revoca e sostituisce la precedente, consente la circolazione solo a partire dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi. Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private in considerazione dell’esposizione e della sensibilità degli animali ai colpi di calore e all’inquinamento atmosferico. L’ordinanza dispone anche, per prevenire potenziali danni alla salute degli animali, l’obbligo per quelli impiegati in attività ludiche e sportive di ricoverarli subito dopo in ambienti freschi e areati, e di garantire la movimentazione degli animali durante tutto il blocco della circolazione.

L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe (reperibili sul sito www.metoam.it).

Trevignano, cinghiale bloccato in un fosso rischia di morire. Gli animalisti: «È lì da tre mesi, aiutateci a salvarlo»

Maltrattamento di animali, sequestrati 15 cani segugio

© RIPRODUZIONE RISERVATA