Bike sharing a Roma: in un mese 100mila corse Jump

Bike sharing a Roma: in un mese 100mila corse Jump
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2019, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 16:35
«Il bike sharing a Roma piace. I primi 30 giorni di attività del servizio Jump hanno registrato numeri positivi: in un mese sono state effettuate oltre 100mila corse da parte di circa 30mila utenti, tra cittadini e turisti. Numeri che testimoniano il successo di questo servizio. Roma è stata scelta come prima città in Italia da uno dei maggiori operatori di sharing al mondo e oggi può contare su oltre 2.800 bici. Ricordo che le biciclette sono costantemente monitorate grazie al gps a bordo a garanzia della sicurezza del servizio e del rispetto del decoro urbano». Lo scrive su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Dal giorno di lancio di Jump by Uber a Roma, il 21 ottobre, sono stati percorsi  circa 223 mila chilometri percorsi in sella alle 2.500 biciclette elettriche a noleggio sparse per la Capitale. Lo rende noto la società di trasporto privato. Il viaggio medio è di circa 2,2 km, ma quello più lungo è stato di ben 28 chilometri.
A utilizzare il servizio sono nel 73% dei casi cittadini italiani, e la stessa percentuale è rappresentata dall'utilizzo delle biciclette durante la settimana lavorativa, contro il 27% del weekend. Tra le tratte più percorse con le Jump sul territorio romano ci sono alcuni spunti interessanti: molti, come prevedibile, i percorsi nel centro storico come ad esempio, da piazza del Popolo a San Silvestro e a Montecitorio. Le biciclette elettriche Jump sono utilizzate anche molto per muoversi da centri nevralgici del trasporto pubblico come Stazione Termini e Stazione Trastevere e raggiungere punti più vicini al centro.
Tra le tratte più percorse quelle rispettivamente per Palazzo Farnese, e Piazza Trilussa. L'utilizzo è stato molto frequente anche per spostarsi da zone turistiche e della movida romana come ad esempio Trastevere fino al Rione Prati.
Tra le piste ciclabili più utilizzate dalle bici rosse, quella che da Ponte Milvio va verso Prati e quella di via Nomentana, appena inaugurata.
«Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto dal bike sharing a pedalata assistita in questo primo mese di attività.
Sono numeri importanti che dimostrano come Roma sia pronta ad accogliere forme di mobilità alternativa all'auto privata. Il monitoraggio dei mezzi garantisce inoltre la sicurezza del servizio e il rispetto del decoro urbano, a vantaggio di tutti», ha dichiarato la sindaca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA