Roma, bus a fuoco nella notte: è il 144° mezzo avvolto dalle fiamme in tre anni

Mezzo vecchio di 15 anni
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 19:56

É il 144esimo autobus che va a fuoco nella Capitale dal 2016. Stanotte poco prima dell'una su un bus dell'Atac che stava rientrando nella rimessa di Tor Vergata si è sviluppato un incendio. L'autista ha provato a spegnere le fiamme, che però hanno avvolto la vettura.  I vigili del fuoco sono intervenuti arrivando sul Grande Raccordo Anulare, all'uscita prima della Romanina. Sul posto sono andati una squadra e un'autobotte dei pompieri che hanno prontamente spento il mezzo che è andato completamente distrutto dalle fiamme. Non risultano persone ferite o intossicate anche perché non c'erano passeggeri a bordo. 

Bus Atac in fiamme nella notte a Roma: allarme in via del Fosso della Magliana
Roma, autobus si incendia a Tor Bella Monaca: fumo nero e panico tra i passanti

Bus Atac in fiamme sul Gra, l'autista riesce a mettersi in salvo

Tra autobus Atac e Tpl sono quasi 150 i mezzi andati in fiamme negli ultimi tre anni. Anche i magistrati hanno aperto un fascicolo per indagare su questo stillicidio. E spesso l'età anagrafica dei mezzi è un comune denominatore dei mezzi incendiati. Nel 2016 ci sono stati 36 «episodi di incendio», 46 nel 2017, 44 nel 2018. E altri 18 mezzi sono andati in fiamme da quando è iniziato questo 2019.
L'Atac precisa che i casi documentati di suoi bus distrutti a causa di incendi, dal primo gennaio 2017 ad oggi, sono in tutto 38, che questo era un bus fuori servizio e che le ragioni dell'incendio sono ancora da accertare. Inoltre comunica che la vettura era in servizio da circa 15 anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA