Roma, doppio sciopero dei trasporti: due metro chiuse e traffico in tilt. Usb: «Adesioni al 70%»

Roma, doppio sciopero dei trasporti: due metro chiuse e traffico in tilt. Usb: «Adesioni al 70%»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Gennaio 2019, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 19:09

Disagi oggi a Roma per il doppio sciopero indetto dai sindacati Orsa e Usb in Atac. Due metro chiuse su tre, così come non sono in servizio le linee A e C mentre la B è attiva con riduzioni di corse. Servizio ridotto anche su altri collegamenti. Traffico particolarmente intenso in città con le pattuglie della polizia locale che monitorano la situazione. Qualche criticità si registra in entrata sulla via Pontina, Trionfale, Cassia e Flaminia e sul Lungotevere all'altezza di Ponte Garibaldi.

LE ADESIONI
Si aggirano intorno al 70% le adesioni nel trasporto di superficie allo sciopero di 4 ore indetto dall'Unione Sindacale di Base per la sicurezza del trasporto pubblico. «Sicurezza - sottolinea l'Usb in una nota - che riguarda tanto i lavoratori quanto i cittadini. Con arroganza l'assessore Linda Meleo aveva bollato alla vigilia la nostra mobilitazione come poco significativa e pretestuosa, nonché indetta da una sigla sindacale minore, La migliore risposta - prosegue l'Usb - è arrivata per l'appunto dai lavoratori, che hanno aderito in massa allo sciopero. È stata costretta ad ammetterlo la stessa Atac, che parla di adesione al 23,1%, calcolata sul totale del personale dipendente. Difficile minimizzare, se i mezzi di superficie sono quasi tutti fermi, se le linee A e C della metropolitana sono chiuse - e la B va avanti a servizio ridotto - se la Roma-Lido ha dovuto chiudere i battenti. I dipendenti e gli utenti Atac hanno bisogno di sicurezza e pretendono che sia garantita dall'azienda e dall'amministrazione comunale
».

Diverse le cifre diffuse da Roma Servizi Mobilità: «L'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata alle 15.30, è stata pari al 17%». 


Sciopero di bus e metro a Roma, giovedì nero: ecco le fasce di garanzia
 

 
 


Sulla tangenziale un incidente ha causato ulteriori rallentamenti all'altezza di via Nomentana, in direzione San Giovanni. In occasione dello sciopero dei mezzi il comando generale della Polizia Locale ha disposto l'impiego di un gran numero di pattuglie, dislocate nei principali punti di viabilità della Capitale, per limitare il più possibile i disagi ed agevolare la viabilità.

Oggi le zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere non sono in vigore, con il transito consentito anche ai veicoli privi di permesso. La decisione è stata presa dal Campidoglio per agevolare la mobilità durante lo sciopero del trasporto pubblico. In mattinata anche le ferrovie Termini-Centocelle e Roma-Viterbo nella tratta urbana sono attive con riduzione di corse. Chiusa invece la Roma Lido. I due scioperi rispettivamente di 24 e 4 ore (dalle 8,30 alle 12,30) hanno per oggetto «la sicurezza e la salute dei lavoratori». Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare dalle 17 alle 20. L'agitazione non interessa le linee di bus periferiche gestite dalla Roma Tpl.

L'adesione del personale Atac agli scioperi del trasporto pubblico, rilevata a metà mattinata, è stata pari al 23,1%.
Lo comunica Roma Servizi per la Mobilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA