Roma, AstroLuca in collegamento con gli studenti

Roma, AstroLuca in collegamento con gli studenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2020, 12:44
AstroLuca in collegamento con 400 ragazzi di 12 scuole di Roma, nell'evento organizzato oggi presso l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). «È una giornata bellissima e intensa per i ragazzi arrivati qui», ha detto il presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia. Prima del collegamento con l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), infatti, sono previsti interventi di esperti che raccontano dello spazio e delle tante attività che vengono condotte in orbita.
«Lo spazio - ha detto Saccoccia ai ragazzi - non è solo esplorazione e astronauti, ma la nostra vita quotidiana è piena dei risultati delle attività spaziali». Dalla Stazione Spaziale alle 13,55 l'astronauta Luca Parmitano dialogherà con i ragazzi, che hanno un'età compresa tra i 13 e i 16 anni.
Sono presenti anche i ragazzi che, guidati da esperti delle università di Milano, Firenze, Kaiser Italia e Asi, hanno organizzato l'esperimento XenoGriss, nel quale dei girini sono arrivati sulla stazione orbitale per studiare la rigenerazione dei tessuti. L'esperimento è stato selezionato nell'ambito del bando dell'Asi Youth ISS Science 2019 (YiSS) per incoraggiare la collaborazione tra università e scuole secondarie di secondo grado sui temi relativi alla ricerca spaziale. Attivato il 9 dicembre 2019 dallo stesso Luca Parmitano, l'esperimento è rientrato a Terra all'inizio di gennaio e saranno ancora i ragazzi, con i loro tutor, a occuparsi dell'analisi dei risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA