Roma, crolla albero in viale Mazzini e schiaccia tre auto: due feriti gravi

Roma, crolla albero in viale Mazzini: due feriti gravi (TOIATI/LEONE)
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Febbraio 2019, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 08:02

E' ancora emergenza alberi a Roma. Oggi, poco dopo le 9.30 in viale Mazzini, al civico 103, davanti al sede della Corte dei conti, un pino marittimo di 30 metri è precipitato colpendo tre auto. Due le persone ferite in modo grave: si tratta di due uomini, un passante di 43 anni che è stato colpito alla schiena e una persona di 53 anni a bordo di un'auto, una Fiat Panda. Continua insomma l'emergenza alberi a Roma dopo il vento che sabato ha fatto precipitare circa 300 piante come fossero foglie.

I feriti, che non sarebbero in pericolo di vita, sono stati trasportati uno all'ospedale Santo Spirito e l'altro al Policlinico Umberto I. Il pino era stato sottoposto al monitoraggio del Campidoglio: ad agosto dello scorso anno aveva una X gialla sulla corteccia, il segno che fanno gli agronomi per indicare quando una pianta ha bisogno di un intervento, probabilmente di una potatura. Nonostante il monitoraggio però, il pino è crollato. 

La sindaca Virginia Raggi è andata prima in viale Mazzini, poi al policlinico Umberto I dove è ricoverato l'uomo di 53 anni, il più grave. Si è trattenuta più di mezz'ora e non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Prima di spostarsi dal Campidoglio aveva detto: «Ci sono tre persone in codice rosso. Io vado lì sul luogo a vedere. Mi dispiace molto andare via ma credo che il mio posto sia lì». Al momento in realtà risultano due persone ferite. 

Le altre vetture colpite dal pino piombato giù all'improvviso sono una Citroen Xsara e una Fiat 600.  Sul posto squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale e due pattuglie delle Polizia Locale di Roma Capitale del Gruppo Centro ex Prati. Un tratto di viale Mazzini è stato chiuso al transito e il traffico è stato deviato su via Baiamonti. 

 

«Abbiamo sentito un boato e visto quell'enorme pino piombare giù su viale Mazzini colpendo quattro auto», hanno raccontato testimoni ancora sotto choc. Non distante, sul lungotevere della Vittoria, i vigili hanno segnalato la presenza di alberi sulla strada. 

«Mi sono salvato per miracolo - ha raccontato un testimone - quell'albero è venuto giù all'improvviso». 

Duro attacco del Codacons. «Presenteremo oggi stesso una denuncia penale alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine sull'episodio alla luce dei possibili reati di concorso in lesioni gravissime, attentato alla sicurezza dei trasporti e associazione a delinquere - 
ha spiegato il Codacons - Risulta infatti che nella zona sarebbe stata segnalata la presenza di alberi pericolanti».

Rientro con disagi intanto oggi nelle scuole dopo l'allarme dei presidi. «Il 10% degli istituti potrebbe aver subito danni» ha spiegato Mario Rusconi, leader nel Lazio dell'Associazione nazionale dei presidi. Sabato un grande pino ha distrutto la mensa la scuola Giovanni XXIII a Villa Gordiani. Il comitato dei genitori degli studenti è pronto a fare un esposto. «Avevano verificato le alberature a novembre, come è possibile che quel pino sia caduto?» chiedono i genitori. 

Nel quartiere Prati negli ultimi due anni sono precipitati moltissimi alberi. Nel 2017 un pino colpì in pieno un taxi in piazza delle Cinque Giornate. Il tassista si salvò per miracolo
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA