Roma, crolla l'ennesimo pino in Corso Trieste: paura e traffico in tilt

L'imponente albero ha finito per occupare e ostruire tutta la carreggiata

I carabinieri in Corso Trieste
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 20:49

Paura e traffico in tilt in Corso Trieste a Roma dove alle 18.15 circa un pino marittimo è crollato in strada. L'albero si è abbattutto al suolo all'altezza del civico 56 finendo per occupare e ostruire entrambe le carreggiate. Solo per un miracolo non ci sono stati feriti, nè auto o cose sono rimaste danneggiate.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Salaria, allertati anche i vigili del fuoco per rimuovere il fusto.  Gli alberi di Corso Trieste sono stati a lungo monitorati dal Dipartimento Ambiente. Ma i pini venuti giù sono stati diversi. Gli esperti hanno parlato di "scollamento" dal suolo per i fusti precipitati giù nella scorsa primavera.

Un albero cadde anche nei pressi del liceo Giulio Cesare, anche allora fortunatamente non ci furono feriti.

L'associazione "Amo quartiere Trieste" per voce della presidente Barbara Lessona commenta: «Siamo basiti, sono 4 anni che chiedamo cura e chiarezza. Hanno fatto un monitoraggio di cui non c’è un chiaro risultato e nessuno parla del fatto che il muretto di travertino fatto negli anni '90 ha un massetto di cemento che ha disturbato le radici. Serve cura e messa in sicurezza e un'analisi per i pini secolari e la loro stabilità. Il verde in generale è stato abbandonato quando è il polmone di una città»

© RIPRODUZIONE RISERVATA