Il sole di fine estate scalda i cuori delle Donne in Rosa. Sono le protagoniste della Carovana della Prevenzione, fino a domani 22 settembre. Un'iniziativa che difende la salute e offre screening gratuiti per la diagnosi precoce del tumore al seno. Così i camper di Komen Italia, l’organizzazione basata sul volontariato e attiva sul territorio nazionale, aprono le porte a tutte coloro che desiderino effettuare esami specialistici. Castel Romano Design Outlet è l’ultima tappa del tour che ha attraversato l’Italia, per un totale di 500 screening effettuati: accolte dal manager di McArthurGlen, Francesco Mancuso, moltissime donne siedono in attesa del loro turno, tra sguardi solidali e sorrisi nascosti sotto la mascherina. A dare loro sostegno e incoraggiamento l’arrivo di Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa. «Siamo quelle che hanno combattuto o stanno combattendo il cancro al seno, al cui turbine è possibile scampare solamente per mezzo della prevenzione, l’unica via che permette la salvaguardia della nostra salute», esordisce con fermezza e tenacia.
L’attrice, che ha personalmente combattuto e sconfitto la malattia nel 2009, è portavoce e testimone di una battaglia che può essere vinta quando individuata per tempo.
La Carovana della Prevenzione è l’iniziativa che anticipa la tappa di ottobre della Race for Cure, la manifestazione che da oltre vent’anni colora di rosa il Circo Massimo, riunendo le Donne in Rosa e chiunque voglia parteciparvi per una camminata di 3 km o una corsa di 5 km. Quest’anno, come di consueto, il Villaggio della Salute offrirà gratuitamente prestazioni cliniche su prenotazione e raccoglierà fondi per la ricerca contro la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout