Roma, 18 istituti scolastici aperti a Natale tra musica, pittura e sport

Tante le iniziative per il progetto "Scuole aperte" a Natale
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Dicembre 2019, 17:37
Musica, pittura, arte e altro ancora dallo sport alle lingue. Sono 18 gli istituti comprensivi che per questo Natale aderiscono a Scuole aperte, l'iniziativa promossa da Roma Capitale per animare le scuole del territorio con laboratori e attività durante i periodi delle vacanze. Nel 2019 sono state quasi 70 le adesioni all'iniziativa tra vacanze estive, pasquali e natalizie. Grazie al finanziamento dell'amministrazione capitolina, gli istituti coinvolti possono tenere aperte le porte offrendo attività gratuite ai giovani studenti. I programmi spaziano dalla musica all'arte, dalla pittura al teatro, dai corsi di lingue allo sport e molto altro ancora.
L'obiettivo è permettere alla scuola di essere un punto di riferimento anche durante i periodi festivi, nell'ottica più generale del percorso di crescita dei piccoli studenti, valorizzando il ruolo inclusivo e di socializzazione degli istituti. 
«Questo progetto rientra nell'obiettivo più ampio di elevare lo standard dell'offerta educativa e scolastica, mettendo al centro i bambini e i genitori», dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi. «Scuole Aperte - dichiara l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì - è un'iniziativa positiva per i nostri studenti e va incontro anche ad esigenze riscontrate dalle famiglie nei periodi di sospensione delle attività della scuola, con un'offerta di attività gratuite per i bambini incentrate su un percorso di crescita ed educazione». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA