Ristoranti, accordo Fipe e Intesa San Paolo: «Sostegni per 300mila imprese»

Ristoranti, aiuti, accordo Fipe e Intesa San Paolo: «Sostegni per 300mila imprese»
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Aprile 2021, 12:56

Un aiuto per le imprese piegate dalla crisi dei consumi indotta dal Covid e un sostegno per chi vuole andare avanti e resistere. Intesa San Paolo e Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi hanno siglato un accordo a favore delle aziende associate della Federazione che operano nel settore della ristorazione ma anche in quello del turismo e dell'intrattenimento. Con l'accordo verranno resi disponibili finanziamenti per le esigenze di liquidità, compreso l'azzeramento delle commissioni sui micro-pagamenti, e saranno previsti degli strumenti specifici dedicati al settore come i sostegni per la nuova imprenditoria e l'imprenditoria femminile oltre che agevolazioni per le famiglie degli associati. 

Ristoranti all'aperto e tavoli nei posti auto: a Roma si mangia fuori ma non si parcheggia più


I destinatari sono 300 mila aziende con oltre un milione di addetti, che si trovano ad affrontare una situazione particolarmente gravosa a seguito dell’emergenza sanitaria ed economica. L’accordo mette al centro non solo le imprese ma anche le persone, attraverso supporti finanziari per le famiglie degli associati, sostegni dedicati alle mamme lavoratrici, agevolazioni per acquistare gli strumenti necessari per lo studio a distanza dei ragazzi e una serie di servizi di carattere non finanziario.

Matrimoni e feste: cosa cambierà a giugno


«Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti e servizi di sviluppo per i nostri associati, per rispondere alle loro esigenze specifiche e facilitare una ripartenza il più agile possibile in questo periodo drammatico. Di fronte alle ingenti perdite subite, chiediamo interventi adeguati a tutti i livelli», commenta Aldo Cursano, vice Presidente Vicario Fipe. «La partnership con Intesa Sanpaolo si inserisce in un percorso di alleanze e collaborazioni col fine di sostenere le micro, le piccole e medie imprese associate, migliorando la relazione tra banca e impresa. Apprezziamo la vicinanza di una banca che crea una corsia preferenziale per accedere al credito e alla liquidità. Il sistema bancario ha il ruolo fondamentale di sostenere le piccole e medie imprese, indispensabili per la sopravvivenza e la
crescita del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA