Roma, al Pincio è rissa annunciata: «Vi aspettiamo sabato». La sfida lanciata su Intagram

Roma, al Pincio è rissa annunciata: «Vi aspettiamo sabato». La sfida lanciata su Intagram
di Flaminia Savelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 00:22

Le chat sono incandescenti. E i messaggi sono inequivocabili. Con i ragazzi coinvolti di almeno due quartieri di Roma nord, Aurelio e Prati: sui loro profili social si sono “battezzati” 17 e 18. Seguendo la divisione secondo le 155 zone urbanistiche della Capitale. Solo un’ipotesi investigativa, mentre le lancette dell’orologio corrono veloci. Perché nei messaggi che si sono scambiati, l’appuntamento per la resa dei conti è fissato per domani: «Questo sabato - scrive uno del “distretto 18”- vedete contro chi vi state mettendo. Noi vi aspettiamo». Ma gli agenti del distretto Prati da ieri stanno monitorando non solo i profili social.

Restano infatti molti ancora i punti da chiarire. Uno su tutti il luogo della nuova sfida. Il sospetto è che ancora una volta l’incontro si terrà tra la terrazza del Pincio e Villa Borghese: «Nel week end, come già disposto, verranno rinforzati i controlli nei punti più “sensibili” tra l’Aurelio e Prati. Lo stesso anche nel Centro storico» precisano gli investigatori che stanno seguendo le tracce lasciate nella rete. L’allerta è altissima anche se gli elementi sono ancora pochi. Ecco perché i poliziotti sono al lavoro pure su segnalazioni e risse avvenute in zona.

Il sospetto infatti è che i ragazzi possano aver avuto scontri già nelle scorse settimane e che questo nuovo appuntamento sia un regolamento di conti in piena regola.

Roma, rissa a Villa Borghese fra giovanissimi: un ragazzo ferito, due fermati, denunciata anche una ragazza. Sfida via social

I precedenti

Mentre non si arresta l’onda lunga delle maxi risse organizzate tra giovanissimi. Una moda pericolosa lanciata lo scorso dicembre. Con le discoteche, i locali e i pub chiusi per le direttive sanitarie, sono le piazze e le terrazze romane i nuovi luoghi di aggregazione. Dove però spesso la situazione degenera. Come era accaduto al Pincio lo scorso 4 dicembre, quando dopo giorni di insulti e inviti in centinaia si erano ritrovati sulla terrazza. Tutti giovanissimi e da ogni quartiere della città. Tra queste anche due compagnie “rivali” del Casilino che nei giorni precedenti si erano scontrate per il furto di un cellulare. Durante gli scontri, ripresi con i telefonini dagli stessi partecipanti alla rissa, un ragazzo era rimasto ferito mentre in quattro sono stati poi fermati e denunciati per lesioni e rissa aggravata.

Episodi analoghi si sono ripetuti: a febbraio a Villa Borghese a Casal Palocco, protagoniste delle ragazze. Infine le più recenti. Una il 29 marzo a Isola Sacra a Fiumicino, comune alle porte della Capitale. Dopo insulti e provocazioni sui profili social, due gruppi di ragazzi si erano dati appuntamento in un giardino del quartiere: un ragazzo è stato accoltellato e per altri otto è scattata la denuncia. Infine l’ultimo scontro, sabato scorso a Villa Borghese. La poliza ha accertato che pure in questo caso, la scintilla era partita da alcune storie pubblicate su Instagram. Ma dalla rete sono presto passati ai fatti: in 50 sono stati poi stati fermati dagli agenti. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA