Rifiuti a Roma, scontro Raggi-Zingaretti: «Manca l'ordinanza». «Si vergogni»

Rifiuti, Raggi attacca la Regione Lazio: «Attendiamo ancora la sua ordinanza per trovare impianti»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Luglio 2019, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 00:12

Raggi all'attacco della Regione Lazio. «I camion di Ama girano per la città, raccolgono i rifiuti che riescono a portare da qualche parte e il grosso rimane in terra perché materialmente non sappiamo dove portare i rifiuti». Lo afferma il sindaco di Roma Virginia Raggi in un post su Fb sulla questione rifiuti.

Rifiuti, Costa: «Con Raggi e Zingaretti piano per evitare emergenza»


Le sette piaghe di Roma, il governo avvisa Raggi: rifiuti via in 20 giorni. L’Asl: allarmi triplicati

«I rifiuti a terra a Roma non sono una priorità per la Regione Lazio, siamo ancora in attesa dell'ordinanza che consente di trovare impianti dove portare la spazzatura». Aggiunge la sindaca  che in un video spiega che senza l'ordinanza che rende disponibili alla massima capienza gli impianti del Lazio «i mezzi di Ama girano per la città raccolgono i rifiuti che riescono a portare da qualche parte ma il grosso resta a terra perchè non sappiamo dove portarlo». Una situazione, ricorda Raggi, che va avanti da «inizio giugno quando si è rotto un impianto e un altro è andato in manutenzione: Regione poteva intervenire un mese fa ma si è dovuto attendere il sollecito del ministro Costa e oggi ancora non emette l'ordinanza sugli impianti».

 

LA REPLICA DI ZINGARETTI
«Mi domando se Raggi non provi un po' di vergogna per la sua arroganza. Ha ridotto la città più bella del mondo in un disastro e su ogni problema fa lo scaricabarile non assumendosi mai le sue responsabilità. Sta spargendo i rifiuti di Roma in tutto il Lazio, in molte Regioni italiane e addirittura in diversi Paesi europei. Ovviamente con i soldi dei cittadini romani. Invece di chiedere scusa, accusa e straparla». Così Nicola Zingaretti. «Domani - annuncia - attivando i poteri sostitutivi con un'ordinanza, cominciamo a rimettere le cose a posto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA