Roma, emergenza rifiuti: la Capitale chiede aiuto a Napoli per smaltire 100 tonnellate al giorno di indifferenziata

Roma, emergenza rifiuti: la Capitale chiede aiuto a Napoli per smaltire 100 tonnellate al giorno di indifferenziata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Aprile 2021, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 20:37

Nuova emergenza rifiuti nella Capitale. La Sapna, società provinciale per la gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Napoli, ha ricevuto una richiesta da parte della Regione Lazio e di Ama Roma per il conferimento di circa 100 tonnellate al giorno di rifiuto indifferenziato a causa della situazione d'emergenza dei rifiuti che vive la città di Roma dopo la chiusura di un impianto nel Frusinate. 

Roma, cassonetti pieni a Pasqua: all’Ama non basta il bonus

Discarica esaurita a Roccasecca? La Regione valuta l'ampliamento

La richiesta è datata 2 aprile.

Al momento Sapna, d'intesa con la Città metropolitana, ha in corso una valutazione tecnica per verificare l'accoglibilità della richiesta.

 

Dalla prossima settimana parte dei rifiuti di Roma potrebbero finire anche in Toscana. A quanto si apprende da fonti regionali, è in fase di ultimazione un accordo in tal senso con l'obiettivo di scongiurare con molteplici soluzioni la crisi prodotta dalla chiusura di una discarica vicino Frosinone che serviva anche la Capitale. Se la Sapna, società provinciale per la gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Napoli accetterà la richiesta di Ama, la Regione Lazio lavorerà ad accordi anche con la Campania. Già attiva e vigente un'intesa per l'invio di parte dell'immondizia di Roma in Abruzzo. E si starebbe lavorando ad una gara per sfruttare anche canali esteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA