Reddito di Cittadinanza mentre erano agli arresti domiciliari: 8 denunciati a Roma

Prendevano il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto: 8 denunciati a Colonna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Settembre 2021, 12:03

Percepivano il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto perchè colpiti da misure cautelari in atto, come arresti domiciliari piuttosto che divieto o obbligo di dimora o di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Otto persone sono state denunciate dai carabinieri della stazione di Colonna, Roma, e dovranno ora rispondere della loro percezione illecita.

Reddito percepito senza diritto, danno allo Stato per 125 mila euro

Otto persone sono state denunciate a Colonna dai carabinieri nel corso di una verifica su quanti percepivano il «reddito di cittadinanza» pur se colpiti da misure cautelari in atto. Si tratta di soggetti che, a seguito di accertamenti eseguiti preso gli uffici dell'Inps, avevano ottenuto indebitamente il beneficio, accumulando complessivamente il reddito per un danno erariale totale pari a 125.000 euro.

Prendevano il reddito di cittadinanza e "arrotondavano" con lo spaccio: arrestati marito e moglie

I controlli dei carabinieri, hanno consentito di accertare che alla base della indebita percezione sussistevano dichiarazioni mendaci fornite al momento della richiesta, attraverso l'omissione di informazioni dovute, come quelle di essere sottoposti a misure cautelari, per cui non ne avrebbero avuto diritto.

A carico delle 8 persone sarà immediatamente sospeso il beneficio percepito fino ad oggi; seguirà poi una richiesta di risarcimento del danno causato alle casse dello Stato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA