Roma, Raggi raddoppia lo stipendio al segretario

Roma, Raggi raddoppia lo stipendio al segretario
di Francesco Pacifico
3 Minuti di Lettura
Martedì 13 Agosto 2019, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 18:13

Con il doppio incarico - sindaco e assessore all'Ambiente a interim - crescono il lavoro e le responsabilità. Ma anche il numero e il costo del proprio staff. Virginia Raggi, con una delibera agostana (è del 2) ha raddoppiato lo stipendio al suo segretario particolare, Fabrizio Belfiori, e preso altre tre collaboratrici. Tutte decisioni legate proprio alla nuova delega, che riguarda competenze delicate come la gestione dei rifiuti e del verde pubblico, a maggior ragione in una fase nella quale il Campidoglio deve trovare da settembre alla fine dell'anno siti per stoccare 45mila tonnellate di immondizia che non sa dove mandare.

Roma, la beffa delle fotocopie: i comunali si rifiutano. Raggi chiama i privati

Come detto, a beneficiarne è stato soprattutto Belfiori, che sui suoi profili social si definisce anche «attivista M5S». Tre anni fa, quando neppure ventenne è entrato nello staff del sindaco, il suo emolumento unico (la parte di salario accessorio distinto dalla retribuzione di posizione o di risultato) era di soli 1.216,99 euro lordi. Tre anni dopo il segretario particolare della Raggi ha visto schizzare questa voce della sua busta paga a 19.454,15 all'anno lordi, con il risultato di vedersi raddoppiare lo stipendio. Che in totale sale a 42.473,47 euro lordi, comprensivi di tredicesima, indennità di comparto, elemento perequativo e indennità di vacanza contrattuale.
Nell'apposita delibera approvata lo scorso 2 giugno, per giustificare la nuova retribuzione - e utilizzando i poteri del Testo unico degli enti locali per la chiamata diretta con contratto a tempo determinato - la Raggi ha spiegato che l'aumento del suo segretario particolare era necessario proprio per «i maggiori impegni istituzionali che vedono coinvolta la sindaca e l'esperienza professionale maturata dal signor Belfiori nell'adempimento dei propri compiti». Nuove mansioni che «hanno portato ad una sostanziale evoluzione del ruolo svolto dal medesimo nell'ambito della propria Segreteria Particolare», perché via via nel triennio è stato «moltiplicato l'impegno quotidiano richiesto, elevando la qualità della prestazione individuale attesa, anche e soprattutto in ordine al grado di autonomia gestionale ed alla platea di soggetti nei cui confronti i sopra indicati compiti devono essere svolti». In sostanza, più responsabilità e più soldi.

TRE DONNE
Sempre durante la giunta del 2 agosto, la Raggi ha approvato tre diverse delibere per rimpolpare il suo staff che la segue sia come sindaco sia come assessore all'Ambiente: infatti ha assunto, con contratto a tempo tre donne, cioè l'avvocato Edoarda Sanci, la giornalista Francesca Della Giavanpaola e l'esperta di marketing, Alessandra Orlandini. Una scelta che ha fatto scrivere su Twitter alla consigliera capitolina del Pd, Ilaria Piccolo: «Raggi ai saldi estivi: perde un assessore, Pinuccia Montanari, e assume tre nuovi consulenti di staff per l'ambiente, con i soldi dei romani». Per concludere: «Ma aree verdi nel degrado e città sempre più sporca. Dopo 3 anni di amministrazione M5s il decoro urbano è al collasso».
La Sanci è un avvocato amministrativista con esperienza nella gestione e nella redazione di atti su appalti e contratti pubblici. Aiuterà il sindaco a controllare gli uffici alle prese con i due maxi bandi triennali per la cura del verde (verticale e orizzontale). Per lei un emolumento da circa 88mila euro lordi l'anno. La giornalista Della Giavanpaola, già volto della Tv «Roma uno» e attualmente curatrice del blog «Bosco di Ogigia» che si occupa di permacultura, darà una mano sul fronte della comunicazione sulle tematiche del verde. Per lei uno stipendio lordo di circa 44mila euro l'anno. Stesso trattamento economico per Alessandra Orlandini, esperta di marketing. A lei il sindaco Raggi avrebbe chiesto di fornirle una strategia per sensibilizzare di più romani sulla raccolta dei rifiuti e sul verde pubblico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA