Roma, progetto Polizia locale: a piazza Mancini i senza fissa dimora puliscono l’area

Roma, progetto Polizia locale: a piazza Mancini i senza fissa dimora puliscono l’area
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Aprile 2020, 15:31

Coinvolgere i senza fissa dimora nel mantenimento del decoro. È questa l’opera di sensibilizzazione e inclusione avviata dagli agenti del Nae (Nucleo assistenza emarginati) del II Gruppo Parioli della Polizia Locale nell’area di piazza Mancini. 

Ville e parchi nel degrado. La resa in Campidoglio: «Ora ci pensino i privati»

Roma, agonia per i parchi giochi: settanta pericolosi per i bimbi

Le pattuglie hanno fornito ausilio e cibo alle persone in condizioni di disagio economico e sociale che stazionano nella zona, «instaurando con loro un rapporto di fiducia». Questo ha permesso di ottenere la partecipazione da parte dei senza fissa dimora nel mantenere pulita la zona. A tale scopo gli agenti hanno fornito loro rastrelli, sacchi dei rifiuti, guanti e altro materiale idoneo a rendere decorosa l’area. 

«Una forma di cooperazione, ma anche di inclusione sociale, oltreché un segnale positivo alla cittadinanza, che aveva manifestato malcontento per la presenza dei senza fissa dimora e per le condizioni igienico sanitarie precarie della piazza», spiegano dal comando. L’intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del II Municipio, la Croce rossa italiana, l’associazione amici di Porta Pia, la parrocchia della Santissima Trinità e la comunità di Sant’Egidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA