Per due gemelli settimini parto in corsia, ma d'emergenza: l'ambulanza si ferma nella notte sull'A24 a Castel Madama

Due gemelli nati in ambulanza sull'A24 a Castel Madama: corsa nella notte, poi il parto in corsia di emergenza
di Antonio Scattoni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2022, 17:21

Un parto in corsia, ma di emergenza, sull'autostrada. Sono settimini e in buone condizioni: un bimbo e una bimba. Ora sono al sicuro a Neonatologia del Policlinco di Roma, ma la loro nascita, nella notte di domenica, è stata un'avventura. Sta bene anche la mamma di 30 anni, di Marano Equo, vicino a Subiaco (12 chilometri) dove da anni non si nasce più per la progressiva riduzione delle attività dell'ospedale un tempo riferimento di tutta la valle dell'Aniene.

I gemellini sono nati in autostrada in A24 su un'ambulanza del 118. Il mezzo di soccorso, che puntava ad arrivare all'ospedale di Tivoli, un tragitto di 30 chilometri in parte di viabilità ordinaria, si è dovuto fermare in corsia di emergenza prima dell'uscita di Castel Madama, vicino a Roma. La donna è stata assistita da un medico, da un infermiere ostetrico e dallo stesso autista dell'ambulanza.

 "Ci hanno chiamato in piena notte - dice proprio l'autista, Roberto Falconi - la madre aveva continui dolori anche se era entrata solo al settimo mese e così abbiamo deciso di portarla all'ospedale di Tivoli, ma non è stato possibile arrivare in tempo, per fortuna è andato tutto bene".

In autostrada la situazione è precipitata, i piccoli "volevano" nascere e l'ambulanza si è dovuta fermare in corsia di emergenza : "La madre - dice Sara Schiattarella, medico del 118 -  è riuscita a collaborare nonostante la difficile situazione ed è stata una grande emozione quel doppio parto in ambulanza.

Non avevamo altra scelta, del resto".

Poi il mezzo è arrivato al pronto soccorso di Tivoli dove è stato completato l'iter sanitario e i piccoli portati alla neonatologia del'Umberto I di Roma perché prematuri.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA