Parco dell'Appia Antica, sgomberata area occupata abusivamente. Raggi: «Legalità alla Regina Viarum»

Parco dell'Appia Antica, sgomberata area occupata abusivamente. Raggi: «Legalità alla Regina Viarum»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Ottobre 2019, 13:28
Intervento di sgombero nel Parco dell'Appia Antica da parte della polizia di Roma Capitale. Lo annuncia la sindaca Virginia Raggi via Twitter. «Riportiamo la legalità all'interno del Parco dell' Appia Antica, un luogo unico al mondo per il suo valore storico, archeologico e ambientale. La Polizia Locale di Roma Capitale sta intervenendo per sgomberare le attività abusive presenti nell'area del parco della Caffarella». 

I vigili stanno intervenendo sulla via Appia Antica all'altezza del civico 43. All'interno dell'area erano presenti locali ad ex uso commerciale e ex officine. Gli accertamenti erano iniziati circa una decina di anni fa, con la denuncia dell'occupazione abusiva e oggi si è potuti intervenire sulla base di provvedimenti di esproprio e riacquisizione dell'area da parte dell'amministrazione capitolina.

Nel dettaglio, gli aenti della Polizia Locale del gruppo Tintoretto e dei PICS sono intervenuti questa mattina in via Appia Antica per un esproprio di un terreno comunale. Sul posto, personale del Dipartimento Tutela Ambiente e Patrimonio, oltre ai guardia parco regionali. L'area si trova all'interno del parco dell'Appia Antica.

Come comunica il Campidoglio in una nota,
«È stato effettuato nelle prime ore di questa mattina lo sgombero di un’area occupata abusivamente all’interno del parco della Caffarella, all'interno del Parco regionale dell'Appia Antica. Si tratta del primo di una serie di interventi programmati con cui Roma Capitale rientra in possesso di terreni e manufatti espropriati da oltre un decennio. Gli edifici del complesso, ex sede di una concessionaria automobilistica, erano stati espropriati nel 2007 e uno di essi era stato dichiarato pericolante. Per liberare il parco da questa ed altre situazioni di occupazione abusiva che si sono protratte nel tempo, è stato istituito un Tavolo tecnico composto dai soggetti coinvolti - dipartimento Tutela ambientale, dipartimento Patrimonio, Ente regionale parco dell’Appia Antica, Municipio VII, Municipio VIII e Polizia locale di Roma Capitale – che in tempi brevi ha ricostruito l’iter giuridico patrimoniale consentendo di procedere con gli interventi di sgombero. Alla delicata operazione coordinata dal Dipartimento Tutela ambientale hanno partecipato la Polizia Locale di Roma Capitale, presente sul posto con il nucleo Pronto Intervento Centro Storico (Pics) ed agenti dei gruppi territoriali VII Tuscolano e VIII Tintoretto, i Guardiaparco del Parco regionale Appia Antica e la Asl Roma 2 – Tutela animali.
L’area, messa in sicurezza per consentire lo svolgimento delle operazioni di sgombero e pulizia, verrà sorvegliata giorno e notte dagli agenti della Polizia Locale di Roma capitale e dai Guardiaparco al fine di prevenire incidenti e ulteriori occupazioni
».   

«Dopo oltre dieci anni riportiamo la legalità all'interno del Parco dell'Appia Antica e, nello specifico, nel parco della Caffarella. Con questa operazione restituiamo ai cittadini i beni di Roma. Oggi abbiamo effettuato un'operazione complessa che ha richiesto l’intervento di numerosi soggetti e competenze a tutela di questo straordinario patrimonio ambientale ed architettonico. Proseguiamo la nostra lotta contro gli abusi e per il rispetto della legge», afferma la Sindaca, Virginia Raggi.

«Abbiamo accelerato e concluso un complesso iter amministrativo bloccato da dieci anni che ci ha consentito di procedere con le operazioni di sgombero e riportare la legalità in questo enorme polmone verde inserito in un contesto archeologico di pregio inestimabile. Stiamo facendo un grande lavoro per riqualificare il verde di Roma e restituire dignità ai parchi cittadini», dichiara l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini.

«E' un giorno storico per il parco della Caffarella. Il recupero di questa area era atteso da oltre un decennio e oggi è realtà, dopo il lavoro iniziato dalle commissioni capitoline Patrimonio e Ambiente con l'istituzione del tavolo tecnico che ha portato all'odierno risultato. Ieri inoltre in assemblea capitolina è stata votata la variazione al bilancio che prevede lo stanziamento dei fondi per l'acquisizione delle particelle che andranno a completare il parco. Voglio esprimere la mia soddisfazione per il lavoro congiunto tra assessorato al Patrimonio e all'Ambiente che ci ha consentito di ottenere questo grande risultato», dichiara l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative Valentina Vivarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA