MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Roma > News
  • CORONAVIRUS
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Roma, nonno abusa di 5 nipoti: condannato a 9 anni. Denunciato dalla madre dei bimbi: «Lo rifarei»

Articolo riservato agli abbonati
15 Gennaio 2021 (Lettura 3 minuti)
  • 4
APPROFONDIMENTI

Perugia, padre abusa della figlia, condannato a 15 anni e 8 mesi. «Quel mostro...

Abusi sui bimbi inneggiando a Hitler, i video dell'orrore su WhatsApp: 12...

Milano, nonno violentava la nipotina neonata in diretta streaming: arrestato....

Quattro, forse alla fine addirittura cinque i nipotini abusati dal nonno paterno, ora alla sbarra per pedofila. Il settantottenne di Cerveteri è stato condannato a nove anni di carcere in primo grado dal tribunale di Civitavecchia per abusi sessuali nei confronti dei minori. La pubblica accusa aveva chiesto dieci di anni di reclusione per l’anziano, uno insospettabile. La mamma dei piccoli ha tirato un sospiro di sollievo appena terminata l’udienza: «Una liberazione, lo denuncerei di nuovo, senza alcuna esitazione. È stata una battaglia dura e so che non è ancora finita. Sono dovuta fuggire da Cerveteri per proteggere i miei figli». Un incubo per la donna e i suoi bimbi iniziato nel 2016. È in quel periodo che si rivolge da subito alla magistratura civitavecchiese attraverso un legale dopo aver sospettato qualcosa basandosi sulle confidenze di due figlie. «Erano a casa assieme a me, quel giorno lo ricordo come fosse ieri, – racconta la madre – stavamo affrontando il discorso su come nascono i bambini. E i miei figli hanno detto di saperlo, iniziando a descriverlo e utilizzando una terminologia non adatta a quell’età».

Violenza sessuale, la sentenza: spese legali pagate a tutte le vittime senza distinzione di reddito

L’OMERTÀ

Una situazione difficile da gestire. La signora chiede aiuto anche alla suocera che fa finta di nulla. Neanche il marito, figlio del 78enne condannato, prende posizione. «Anzi, mi ha voltato le spalle – prosegue la donna – dicendomi che non voleva mettersi in mezzo tra i figli e suo padre». L’iter giudiziario non è concluso. La difesa presenterà quasi certamente ricorso in Appello dopo che verranno pubblicate le motivazioni della sentenza di primo grado. Le indagini sono state svolte dal Nucleo operativo del commissariato di polizia di Civitavecchia. A rappresentare la parte lesa è l’avvocato David Pizzicannella. «Una vicenda disgustosa – commenta il legale penalista del foro di Velletri – ammetto che all’inizio, quando la signora è venuta per raccontarmi tutto, non riuscivo a crederci. Faccio i complimenti alla mamma per aver squarciato il muro di omertà che avvolge spesso i casi di pedofilia, ancor più quando avvengono tra le mura domestiche».

Perugia, padre abusa della figlia, condannato a 15 anni e 8 mesi. «Quel mostro mi chiedeva "Ti è piaciuto?"»

I bambini sono stati chiamati a deporre nell’incidente probatorio che si è tenuto anche a distanza. Uno stress emotivo non indifferente. Il nonno cerveterano ha avuto problemi di salute, condizione peggiorata dopo le attività investigative. I giudici, in composizione collegiale come previsto in questo tipo di processi, hanno riconosciuto gli abusi solo su quattro e non sul quinto figlio della donna. «Forse perché una bambina così piccola – aggiunge David Pizzicannella – non è poi così scontato possa dimostrare una certa attendibilità nei racconti. Lavorare a questi casi lascia sempre l’amaro in bocca anche se l’imputato viene condannato con una pena del genere». E sempre a Cerveteri ci sarebbe un’indagine su un altro caso di pedofilia sui cui però al momento vige il massimo riserbo degli inquirenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Vaccino Lazio, buchi nel sistema prenotazioni: restano fuori anche i malati...

Roma, vaccino Covid in farmacia: il rifiuto dei medici

Roma, giovane chiede l'elemosina poi minaccia coetaneo con il coltello e lo...

Roma, ex poliziotto si spara nel condominio: choc a Prati, l'uomo aveva perso la...

Vaccino Lazio, quasi un milione di persone non sa quando riceverà la dose: il...

Coronavirus Lazio, D'Amato: «Frosinone e Rieti sotto osservazione....

Bollettino Lazio Covid oggi 4 marzo, 1.702 casi positivi (+182), 22 morti (-13). Rt...

Covid e adolescenti, «18 anni ai tempi del virus: gli anni che nessuno mi...

Coronavirus, allarme Roma Nord: in una settimana 1.700 contagi in più....

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Lockdown, indice Rt sopra l'1: due terzi d'Italia verso la zona rossa, ipotesi coprifuoco anticipato

Pensioni, quota 41: c'è una seconda possibilità. Scadenze, requisiti e modalità di accesso: cosa bisogna sapere

Sanremo 2021, pagelle look terza serata: Fedez-Michielin che paura (4), Ceretti top (9), la "nuova" Noemi (8)

Tumori, anticorpi intelligenti li colpiscono al cuore. Studio John Hopkins, test sui topi positivi

Covid, acqua ossigenata e succo di limone per disinfettare le superfici: i consigli Cnr per difendersi dal virus

Sanremo 2021, pagelle terza serata: Achille Lauro divino (10), Ceretti chi? (6), Maneskin-Agnelli da urlo (8)

SCELTE PER TE

Nuovo Dpcm, testo integrale. Seconde case, ristoranti e scuole: tutte le misure (e il nodo spostamenti)

Cashback non salterà, ecco come sarà modificato (e la differenza con la Lotteria degli Scontrini)

Napoli, insegnante muore 4 giorni dopo il vaccino. «Diteci perché è morta», denuncia della famiglia ai carabinieri

LE PIù LETTE

Lombardia zona arancione rafforzata per evitare il rosso. Nuovi contagi oltre quota 5.000

Sanremo 2021, classifica seconda serata: Ermal Meta primo, poi Irama (assente sul palco) e Malika Ayane

Dieta, ecco il trucco per perdere peso a tavola: la ricerca condotta in Giappone

Zona rossa Lombardia, Campania, Emilia Romagna, Toscana: stretta in arrivo, ecco perché

Terremoto Grecia di 6.3, migliaia in strada: «Persone sotto le macerie». Scossa sentita anche in Puglia

Principe Filippo come sta? Operato al cuore a 99 anni, l'ospedale: «Intervento riuscito». La Regina diffonde una foto affettuosa

Sanremo 2021, Vasco Rossi risponde alla parodia di Fiorello: «Canzone scritta per te, sei un "umarell"»

Covid, Lazio a rischio zona arancione. Lombardia ed Emilia verso il rosso, in bilico Piemonte, Campania, Toscana

Vaccino Pfizer, Astrazeneca, J&J, Moderna: quali differenze? Ecco come si misura l'efficacia

0 commenti
COMMENTA
COMMENTA LA NOTIZIA - NOME UTENTE
  • ULTIMI INSERITI
  • PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
Nessun commento presente
© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy INFORMAZIONI

Preferenze cookie