Roma, «Montecitorio a porte aperte», domenica concerti e visite guidate gratuite

«Montecitorio a porte aperte», domenica concerti e visite guidate gratuite
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2019, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 16:50

Una giornata per esplorare gratutitamente il Parlamento. Domenica 1 dicembre Montecitorio apre al pubblico con la manifestazione «Montecitorio a porte aperte». Alle ore 11 in Piazza Montecitorio si tiene l'esibizione musicale della Banda della Marina militare. Il concerto, della durata di circa quindici minuti, si apre con l'Inno nazionale e termina con l'Inno europeo. Alle ore 12 nella Sala della Regina si svolge un concerto dell'Orchestra giovanile nazionale «Giuseppe Sinopoli».

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere. Alla Sala della Lupa è esposta al pubblico «La Vucciria» di Renato Guttuso.

LEGGI ANCHE “La Vucciria” di Guttuso, esposizione a Montecitorio dal 29 novembre

L'accesso del pubblico al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera, a partire da lunedì 25 novembre: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. È possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso della Camera di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto. Dopo l'ingresso del rispettivo gruppo non è consentito l'accesso di eventuali ritardatari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA