MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE
Roma > News
  • COVID
Trending Topic
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
    • Ultimissime
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
      • Adnkronos
      • Webinar
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

ATAC

Metro A Roma, scale mobili e ascensori guasti: «Ogni viaggio è una scommessa»

Articolo riservato agli abbonati
25 Giugno 2020 di Laura Bogliolo (Lettura 3 minuti)
APPROFONDIMENTI

Roma, metro A: addetto alle scale mobili in «congedo parentale», chiusa...

Roma, le scale mobili ancora ko

Metro A Roma, incubo scale e ascensori: impianti rotti in una stazione su 3

Roma, riaperta alla fermata Spagna della Metro A la scala mobile per Villa Borghese

Roma, crollo alle scale mobili alla metro A Furio Camillo: la procura manda gli...

Metro, odissea scale mobili e ascensori ad Arco di Travertino

Roma, scandalo scale mobili. I sabotaggi concordati in una chat: «Cambiate i...

«Stiamo a provando a riprenderci dopo il lockdown, ma le vendite sono ancora bassissime e tra scale mobili rotte e stazioni chiuse all'improvviso lo shopping è a rischio e qui rischiamo di chiudere». È il grido di allarme dei commercianti di via Appia Nuova che anche ieri hanno dovuto combattere contro una delle stazioni centrali rimasta off-limits, Re di Roma. La strada dello shopping a pochi passi da San Giovanni soffre per il servizio a singhiozzo della metropolitana. Due giorni fa ad avere problemi era stata la vicina Furio Camillo, funzionante a metà (solo in uscita) per l'irrimediabile - a quanto sembra - guasto alle scale mobili.
«Ci sono 400 negozi - dice Stefano Monteferri, presidente Associazione commercianti Appio - il Comune invita a prendere i mezzi pubblici e a lasciare l'auto a casa, ma in queste condizioni i clienti sono scoraggiati a venire». Insomma, l'odissea scale mobili e i continui guasti in casa Atac, incidono pesantemente sull'economia cittadina per non parlare dei disagi che provocano a chi prova a salire su un vagone della metro. In serata un altro disagio: un treno guasto alla stazione Manzoni, ha provocato gli ennesimi rallentamenti.

Roma, metro A: addetto alle scale mobili in «congedo parentale», chiusa la fermata Baldo degli Ubaldi

FASE 3 SERVIZI ZERO
Guasti agli impianti di traslazione (scale mobili, ascensori, montascale) anche ieri sulla linea A, dove su 27 stazioni, 13 presentavano problemi. In pratica, una su tre. Una situazione peggiore rispetto a 4 giorni fa, ad esempio, quando i guasti si registravano su 11 fermate. E i romani anche nella Fase 3 sono costretti a combattere con lo scadente servizio offerto dalla municipalizzata.
Ad Arco di Travertino, fermata conosciutissima da molti pendolari che lasciano l'auto nel parcheggio da oltre 900 posti, la scala mobile esterna in salita anche ieri era guasta, sbarrata da una transenna. Fuori servizio anche uno degli ascensori e se si provava a fare il biglietto, dopo interminabili minuti di attesa, la macchinetta mangia soldi rispondeva sul display: Out of order, fuori servizio. Miracolosamente il dispenser con il gel disinfettante (installato molto tempo dopo l'emergenza) era pieno, sorte diversa per quello di Re di Roma, miseramente scarico.

Roma, la grande fuga dai bus: Atac ha perso 4 passeggeri su 5 e Ztl aperta fino ad agosto

Verso Sud-Est, le stazioni sono prive di montascale funzionanti: tradotto vietato l'accesso ai disabili a Porta Furba, Colli Albani, Giulio Agricola. «Mia mamma ha il Parkinson, cammina a fatica e per lei oramai è impossibile prendere la metro» racconta Sonia, alla stazione di Numidio Quadrato. Sul display lampeggia una scritta che conferma la triste storia raccontata dalla signora, 48 anni, manager: Cipro, Battistini, Cornelia, ascensori fuori servizio.
A Porta Furba a le scale sono sporche, a Re di Roma, sulla banchina ci sono pozzanghere e la sensazione dell'assenza di igiene spaventa molti viaggiatori. «Portiamo la mascherina denuncia Martina scampata per qualche minuto alla chiusura improvvisa della stazione di Re di Roma sempre a causa di guasti alle scale mobili.

Roma, le scale mobili ancora ko

OPERAI INTROVABILI
Viaggiando in metro nella Roma post-emergenza Covid, oltre alla sensazioni di sporcizia, incombono quelle di solitudine e abbandono: molte stazioni sono sguarnite di personale, le postazioni ai tornelli sono chiusi a chiave con un lucchetto a Numidio Quadrato, ad esempio, dove sono lasciati incustoditi attrezzi e una bombola. A Subaugusta qualcuno compare, ma di sicuro non si tratta di operai arrivati per aggiustare l'ascensore che anche ieri era transennato.
A Nord-Ovest i mail dell'Atac permangono. A Battistini, fuori uso scale mobili e ascensori: sono in bella vista pezzi di impianti «per i lavori infiniti» dice Enrico, 69 anni. A off-limits l'ascensore, a Baldo degli Ubaldi (fermata chiusa per assenza di personale) è guasto l'ascensore. E in Centro? A Spagna, desolata per l'assenza di turisti, è il montascale a non funzionare.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DALLA STESSA SEZIONE

Lazio, vaccini in farmacia: al via 5 nuovi hub. «Pronti a creare distretti per...

Movida a Roma, piano anti-resse: ex agenti come sentinelle

Vaccini Lazio, elenco delle farmacie pronte a partire con le somministrazioni e come...

Roma, esce di casa e si getta con la macchina nel Tevere: il corpo recuperato a...

Covid Lazio, bollettino oggi 22 aprile: 1.311 nuovi casi (600 a Roma) e 31 morti....

Omicidio Sacchi, Anastasiya in aula: «Tradita da Princi. Mi mise un pacco...

Roma, calci e pugni alla 12enne disabile dalle bulle coetanee​: tutto in diretta...

Comune di Roma, concorsone per 200 mila: riaprono le candidature

Lazio, incidenti stradali causati da bovini: paga la Regione. La sentenza del...

PRIMA PAGINA DI OGGI
prima pagina
Leggi il giornale su tutti i tuoi dispositivi
ACCEDI ORA

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Bonus 100 euro Irpef, in arrivo il 23 aprile: ecco a chi spetta e come ottenerlo. Fuori i dipendenti all'estero

Nuovo decreto, dai centri commerciali ai parrucchieri: ecco cosa cambia

Zone gialle dal 26 aprile, dal Lazio al Piemonte (con Lombardia, Veneto e Toscana) 13 regioni verso il cambio: Puglia e Campania in arancione, solo due in rossa

Vaccini Lazio, prenotazioni da mezzanotte per 5 nuovi centri: orari, numeri e farmaco somministrato

Nuovo decreto, il Lazio e 11 regioni in zona gialla ma l’Rt rimane ancora alto. La Sardegna resta in rosso

Chiara Ferragni, ecco la borsa da mare di spugna: già sold out. Ecco quanto costa

SCELTE PER TE

Nuovo Dpcm, ​dagli spostamenti ai ristoranti e allo sport: ecco tutte le misure dal 26 aprile

Elisabetta compie oggi 95 anni (da sola): Harry torna negli Usa, non ci saranno neanche Carlo e William

Nuovo decreto Draghi, dal 26 aprile torna la zona gialla: dal Lazio alla Lombardia 14 regioni verso il cambio colore. Ristoranti, cinema, sport: cosa cambia

LE PIù LETTE

Harry a colloquio con la regina Elisabetta prima del ritorno in Usa, ecco cosa hanno detto

Roma, deputato Pd Romano, figlio 24enne morto: «Sono 2 mesi che non riesco a seppellirlo. Raggi si vergogni»

Nuovo decreto, coprifuoco resta (per ora) alle 22. Ok al Dl, ma la Lega si asterrà. Lo stato d'emergenza fino al 31 luglio

Auguri alla Regina Elisabetta, ecco le 10 curiosità che in pochi conoscono

Ciro Grillo apre un nuovo profilo Instagram? Posta il video del padre e lo ricoprono di insulti (ma c'è un giallo)

Nuovo Dpcm, tutte le misure del governo: coprifuoco alle 22, è strappo con la Lega

Smart working, lavoro agile "emergenziale" fino al 31 luglio: ma non esclusa proroga fino a settembre

Roma, prima donna alla guida dei vigili del Gruppo Centro: è Donatella Scafati

Certificato verde, valido sei mesi per spostarsi tra regioni e viaggiare in Europa: carcere per chi lo falsifica

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | Informazioni legali

Preferenze cookie