Roma, Metro A: centro senza stazioni. Rabbia negozianti: «La Ztl non va chiusa»

Roma, Metro A: centro senza stazioni. Rabbia negozianti: «La Ztl non va chiusa»
di Alessandra Camilletti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Aprile 2019, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 09:32

«Abbiamo il gilet giallo nel portabagagli». Gianni Battistoni, presidente dell'Associazione via Condotti, riassume con una battuta l'esito dell'incontro promosso un paio di giorni fa tra le associazioni del Tridente. Certo è che gli operatori sono pronti a farsi sentire ancora di più, se inascoltati. Ci sono le tre stazioni chiuse della metropolitana A Repubblica, Barberini e Spagna che non riapriranno per Pasqua. C'è il piano per la Ztl Tridente slittato per ora al 2 maggio proprio per il blocco alla metro, dopo il pressing degli operatori del Centro storico. E c'è la previsione di un prolungamento della Ztl Centro alle 19, dalle 18 attuali. «Chiederemo un incontro all'assessore Meleo spiega Battistoni con due punti all'ordine del giorno: sospendere la Ztl Tridente in attesa che si riveda il piano del traffico dell'area e non estendere alle 19 la Ztl Centro». C'è anche la richiesta di un incontro al prefetto: «Chiediamo che venga rivista la chiusura di via del Corso». Ed è stato costituito un comitato di coordinamento. «C'è un'unione tra gli operatori sottolinea Battistoni rafforzata dalla grave crisi che il commercio romano sta attraversando».

Metro A, slittano riaperture a Spagna, Repubblica e Barberini: scale mobili senza collaudo

IL FILO CONDUTTORE
Il grido d'allarme è univoco, dal Tridente a Repubblica, dove la fermata è chiusa da ottobre. «Ci sono tre stazioni della metro A chiuse e non si può certo aspettare maggio dice Valter Giammaria, presidente di Confesercenti Roma, sceso in piazza insieme agli operatori In piazza della Repubblica le attività perdono il 40-50 per cento, c'è chi pensa seriamente di chiudere. È un problema serio anche per la zona di piazza di Spagna. C'è un danno anche d'immagine. Nel Centro storico si concentra il 35 per cento delle imprese di Roma: si gioca sulla pelle della gente. Non ci sono parcheggi, non ci sono navette, sono saltate le fermate della metro A: il Centro è paralizzato. Prima di pensare alle Ztl servono infrastrutture: una volta che hai le infrastrutture necessarie puoi fare una prova».
IL PROGETTO
Da una parte le questioni legate alla mobilità, come anche alla raccolta dei rifiuti, e dall'altra il progetto decoro. Si viaggia in parallelo. E in sinergia. Lo #sbloccatridente lanciato dal comitato Roma Tridente pure presente all'incontro di via Condotti è già entrato a far parte del report #sbloccacantieri dell'Ance. «Il nostro comitato si occuperà della riqualificazione del Tridente, con il progetto di arredo e decoro che ha già ricevuto molte adesioni e che porteremo al confronto con la Sovrintendenza per arrivare alla sua realizzazione», sottolinea il comitato composto da Diana Molayem, Giovanni Caffarelli e Laura Santilli, a cui ha aderito, si spiega, anche Olivia Paladino che al Plaza aveva ospitato il primissimo incontro del gruppo di lavoro di R3D: «Con le altre associazioni c'è un lavoro comune, si opera in sintonia con l'obiettivo di riqualificare». E aggiunge Diana Molayem: «Riusciremo nell'intento di riportare dignità alla Capitale».
Non solo la chiusura delle tre fermate della metro A Repubblica, Barberini e Spagna. In altre stazioni pur aperte si registrano problemi agli impianti.

LA MAPPA
Nelle segnalazioni sul sito Atac, si calcola attivo l'88,5 per cento degli impianti montascale, ascensori e scale mobili. Sempre sulla linea A della metropolitana, le scale mobili sono fuori uso a Furio Camillo, Re di Roma, San Giovanni, Manzoni, piazza Vittorio, Flaminio e Cipro, sia in salita in direzione Anagnina sia sul lato di via Venticinque. A Manzoni inattivi anche gli ascensori. A Flaminio fuori servizio pure il montascale interno, come a Numidio Quadrato. Ascensore interno non funzionante anche alla stazione Subaugusta, a Valle Aurelia e a Cornelia.
Sulla metro B/B1, le scale mobili sono fuori servizio a Ponte Mammolo, Castro Pretorio, Piramide (in salita, in direzione Laurentina), a Garbatella, a Magliana e a Laurentina (arrivi). Sono invece gli ascensori a non funzionare nelle stazioni di Pietralata, Policlinico e Annibaliano. Montascale off a Cavour, Colosseo e Circo Massimo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA