Quattro mesi. «Salvo complicazioni», come si usa nei certificati medici. Ufficialmente all'Atac nessuno si sbilancia sui tempi di riapertura al servizio della stazione della metropolitana di piazza Barberini, da pochi giorni dissequestrata dalla Procura dopo che, il 23 marzo scorso, era stata chiusa a causa del cedimento di una scala mobile, per fortuna senza conseguenze per gli utenti. Ma nei corridoi di via Prenestina, dietro l'ottimismo di facciata, in tanti ammettono che «i tempi saranno inevitabilmente lunghi, e riattivare Barberini a ottobre sarebbe già un buon risultato».
Roma, Metro A ferma, le aziende fanno causa: «Perso un cliente su tre»
L'ITER
Le operazioni che dovranno essere messe in campo sono piuttosto complesse, e necessitano di molto tempo. Basti pensare che la stazione di piazza della Repubblica era stata dissequestrata a metà gennaio e, secondo quanto annunciato dal presidente dell'Atac Paolo Simioni, sarà riattivata entro fine giugno. A Barberini l'iter da affrontare è molto simile. Bisognerà sostanzialmente rifare gli impianti delle scale mobili. Con il problema supplementare di reperire tutti pezzi di ricambio, alcuni dei quali non sarebbero attualmente disponibili.
GLI ESAMI
I TEMPI
Difficile, in questo contesto, immaginare la riapertura della fermata prima di ottobre, nonostante le pressioni dei commercianti della zona, pronti a chiedere a Campidoglio e Atac il risarcimento dei danni subiti: «il 30 per cento degli incassi abituali». Pari, fino a oggi, a oltre un milione di euro. Con l'annunciata riapertura di Repubblica per fine mese, peraltro, Barberini resterà l'unica delle tre fermate consecutive del centro storico sulla linea A - la terza era quella di piazza di Spagna, riattivata a maggio - chiuse contemporaneamente per alcuni mesi. Compreso il lunghissimo ponte di primavera, tra Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, che secondo gli operatori turistici è stato parzialmente rovinato anche dalla situazione di oggettiva paralisi del trasporto pubblico nel cuore della Città eterna. La speranza è che i tempi di riapertura della stazione Barberini siano, quantomeno, inferiori a quelli di piazza della Repubblica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout