Maltempo a Roma, alberi caduti sulle tombe del Verano. Incendi causati dai fulmini a Latina

Maltempo a Roma, alberi caduti sulle tombe del Verano
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Novembre 2019, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 20:24

Il maltempo non dà tregua a Roma. Due grossi pini sono crollati all'ingresso del cimitero monumentale del Verano. Il cedimento è con ogni probabilità dovuto alle abbondanti piogge che negli ultimi giorni hanno interessato la Capitale. Gli alberi sono caduti su alcune tombe.
 

 


«Il Cimitero Monumentale del Verano - scrive in una nota Francesco Figliomeni, consigliere di fratelli d’Italia e vice presidente dell’Assemblea Capitolina - al centro di tante criticità ormai da troppo tempo, torna a far parlare di sé. Questa notte  presso l’ingresso principale su Piazzale del Verano, dove si accede con le macchine, è franato un grande pino, con le radici completamente sradicate dal suolo che, oltre ad interdire il passaggio, è caduto rovinosamente proprio a ridosso di alcune tombe a terra. Ovviamente non si possono prevedere i danni che il maltempo di questi giorni potrà fare, ma sicuramente una ricognizione manutentiva arborea dei numerosi alberi posti all’interno del cimitero sarebbe doverosa. Fortunatamente questo accadimento è avvenuto questa notte, con danni limitati, ma la situazione poteva causare problemi ben più serie nel caso di passaggio a piedi o in macchina di chi si reca a trovare i propri cari, in un mese dedicato alla memoria dei defunti. Con l’Ama fuori controllo e con l’Amministrazione grillina alla guida della città, cosa altro dobbiamo aspettarci? Il nuovo Assessore al Verde si attivi per una ricognizione generale sul verde della città prima che accada qualche tragedia». 
 
 


LATINA
Il maltempo che si è abbattuto nella notte nel Lazio ha colpito in particolar modo il territorio di Latina dove i fulmini hanno arrecato importanti danni in almeno due casi. Un incendio su è sviluppato ad Aprilia in un fienile in via Carroceto. Sul posto è arrivata la squadra dei Vigili del fuoco locale che ha iniziato le operazioni di spegnimento con il supporto di due autobotti provenienti dal comando di Latina. Il violento rogo stava minacciando una struttura adiacente con all'interno un allevamento di suini. L'intervento è valso a evitare il propagarsi delle fiamme nella struttura con gli animali. Stando a quanto si è appreso sembra che le cause dell'incendio siano da attribuire a un fulmine in quanto, al momento dell'evento, in zona si stava abbattendo un violento temporale. In un'altra zona, in via Gloria a Latina scalo, invece un fulmine intorno alle 20 si è abbattuto su un antenna condominiale e ha causato ingenti danni a tutto lo stabile. A essere danneggiati sono stati l'impianto elettrico condominiale, gli impianti elettrici dei vari appartamenti con i relativi elettrodomestici collegati, il locale autoclave e una tubatura del gas. I Vigili del fuoco, oltre a scongiurare situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, hanno chiesto l'immediato intervento della società erogatrice del gas per ripristinare le condizioni di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA