Maltempo da Ostia a Fiumicino: automobilisti bloccati. E il mare spazza via la statua del Nettuno

La statua di Nettuno a Ostia
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Novembre 2019, 16:35
Allarme maltempo: fiumi sotto controllo, automobilisti bloccati e Centri operativi comunali aperti. Le situazioni più difficili sul litorale della provincia di Roma. L'Aniene è in soglia, mentre il Tevere è ampiamente sotto il livello di guardia, spiegano gli operatori della Protezione civile della Regione Lazio.

Ma le maggiori criticità si registrano nella zona dell’Idroscalo di Ostia: sul posto diverse pattuglie, insieme a personale della Protezione Civile, dove è in corso un monitoraggio costante per un allagamento.La nuova mareggiata, la quarta in dieci giorni, ha provocato sul litorale romano ancora problemi alle strutture e nuove preoccupazioni dei balneari. Sempre sotto osservazione la costa martoriata di Fregene sud, con cedimenti di alcune cabine di due stabilimenti, e con la terrazza della Nave, simbolo della località, circondata dal mare, e nella zona di Mare nostrum, a Focene, afflitta anche da allagamenti all’interno. «È una devastazione totale, sono crollate le cabine di due stabilimenti: siamo ancora in attesa di interventi strutturali per cercare di salvare qualcosa», riferiscono i balneari. Ad Ostia ha ceduto, sotto la furia delle onde, ed è stata spazzata via la statua del Nettuno, posizionata lungo una scogliera non lontano dal pontile, lato ponente, e diventata negli ultimi mesi un simbolo da fotografare. Persiste il problema degli allagamenti in alcune strade di Focene dove residenti segnalano il malfunzionamenti alle pompe di sollevamento e la non ricezione dei tombini.

In tutta la regione sono stati aperti, autonomamente dai Comuni, almeno dieci Coc che stanno affrontando con i loro mezzi le criticità locali, come ad esempio a Frosinone, Mentana e Corcolle. Sulla costa allagamenti a Nettuno e Terracina, così come a Fiumicino: anche qui sono stati attivati i Centri. Sempre sul litorale sud di Roma, a Pomezia e Anzio, i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere degli automobilisti bloccati dall'acqua alta. A Fiumicino sette sfollati: il Comune ha già trovato loro un alloggio temporaneo. Pesanti allagamenti inoltre a Passo della Sentinella, Focene, via degli Ormeggi, via dei Dentali, via di Torre Clementina. Sulla spiaggia Mare Nostrum ci sono 60 centimetri di acqua.

Ieri sera a Maccarese un albero ha colpito un'auto in corsa, ma il conducente è rimasto illeso.
Una pre-allerta della Regione è arrivata tramite la Prefettura per il livello del fiume Arrone, da tenere sotto controllo: adesso si registra un livello di 2,5 metri, considerato alto, anche se il fiume ancora riceve bene. Basso anche il Tevere, che è a quota 6,88. Per farsi un'idea, tra i 7 e 10 è considerato in morbida, tra i 10 e i 13 in piena ordinaria: per parlare di piena straordinaria bisogna superare quota 16. A Roma comunque le forti piogge delle ultime ore hanno causato diversi allagamenti: la situazione più complessa è all'Idroscalo di Ostia. Chiuso al transito, per lo stesso motivo, il ponte Nenni, al Flaminio. Allagamenti anche in via della Magliana (zona Marconi), via Portuense (altezza via Newton) e via Tuscolana (altezza piazza Cinecittà). I vigili del fuoco hanno effettuato da ieri sera circa 100 interventi a Roma e provincia, di cui circa il 70 per cento legati al maltempo, in particolare per allagamenti, rami e alberi caduti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA