Luigi Panzieri ucciso in casa a Roma, colpito con 7 coltellate: interrogata la badante

La testimone: «C’è stata una violenta lite, erano le 8 di mattina, c’era una donna»

Luigi Panzieri ucciso in casa a Roma, colpito con 7 coltellate: interrogata la badante
di Flaminia Savelli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2022, 08:28 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 18:39

Sette coltellate al torace e 600 euro spariti dal conto: è giallo sulla morte di Luigi Panzieri, l'86enne ex agricoltore in pensione, trovato senza vita ieri mattina. L'allarme è scattato poco dopo le 11 in via Monte Rosa, a Colleverde la frazione che si allunga sulla via Nomentana verso Guidonia Montecelio. L'anziano non rispondeva alla badante che per diversi minuti ha suonato il campanello. Quindi ha allertato il portiere che è riuscito a entrare nell'appartamento all'ultimo piano della palazzina condominiale: l'uomo era già senza vita, steso a terra.

Ucciso in casa, interrogata la badante

 

La maglietta aperta sul torace insanguinato.

Sul posto sono intervenute le pantere del reparto Volanti, quindi gli agenti del commissariato di Tivoli e della Squadra Mobile. Infine la squadra della Scientifica che ha eseguito i rilievi in tutto l'edificio.

 


LE PISTE
I sanitari del 118 arrivati poco dopo in via Monte Rosa, non hanno potuto che confermare l'avvenuto decesso. Mentre gli investigatori hanno avviato l'inchiesta. Intanto è stata subito predisposta l'autopsia per accertare il tipo di arma utilizzata durante la fatale aggressione. I poliziotti hanno inoltre ascoltato subito il portiere e la badante. Il primo ha riferito di aver visto «un uomo che indossava un k-way mimetico e uno scalda collo nero aggirarsi con fare sospetto e imboccare le scale della palazzina» dove si è consumato il delitto. Gli agenti hanno sequestrato le immagini delle telecamere di sicurezza del garage e del cortile interno. Nelle prossime ore procederanno con il confronto dei fotogrammi.

Termini Imerese, avvelena il marito con il cianuro perché vuole cambiare vita: condannata a 30 anni


IL TESTIMONE
L'ipotesi è che un malintenzionato si sia introdotto in casa della vittima e una volta dentro l'appartamento, lo avrebbe derubato e ucciso.
Ma c'è un'altra pista caldissima per gli investigatori che hanno interrogato tutti i vicini della palazzina in casa ieri mattina al momento dell'aggressione. Uno avrebbe infatti riferito di aver sentito - intorno alle 8 del mattino - una violenta lite. Il testimone inoltre, avrebbe sentito distintamente la voce di una donna nell'appartamento dell'anziano. Ecco come le indagini si sono indirizzate verso la badante dell'anziano. La donna, A. T. di 46 anni, è stata ascoltata a lungo dai poliziotti che ora stanno incrociando informazioni e spostamenti. Fino a tarda serata ha ricostruito conversazioni e orari. Nello specifico, avrebbe riferito che ieri mattina era passata a casa dell'anziano intorno alle 8 e di essere uscita poco dopo per fare degli acquisti. Sarebbe rientrata intorno alle 11 ma a quel punto, la vittima non ha risposto al citofono facendo scattare l'allarme.

Ardea, uccisa dentro casa: «Ha lottato con il figlio»


LE INDAGINI
Le indagini si stanno perciò ora concentrando sulle 3 ore di buco della donna, tra le 8 e le 11. E sull'ammanco di 600 euro dal conto che i poliziotti hanno subito rilevato.
Mentre in mattinata verrà ascoltata anche la figlia della vittima. In attesa degli esami autoptici che saranno determinanti anche per stabilire l'orario esatto del decesso dell'86enne.
Dovrà inoltre essere accertata la causa della morte: «Le sette coltellate - spiegano gli investigatori - sono emerse da un primo esame esterno. Ma solo l'autopsia stabilirà il numero esatto dei fendenti».
 

Panzieri ucciso a Colleverde, i vicini: «Ora c'è tanta paura, questo è un posto tranquillo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA