I soldi, la ricostruzione di possibili rapporti pregressi tra i killer e i ragazzi «che volevano comprare la droga» e il sospetto che un acquisto così massiccio di erba sia la fornitura per un'attività di spaccio. I contorni dell'omicidio del giovane bodybuilder, colpito alla testa dal proiettile di una P38 mercoledì sera, sono ancora oggetto di indagine dei carabinieri e degli uomini della squadra mobile. Anastasia, la fidanzata di Sacchi, ha raccontato di essere stata vittima di una semplice rapina. Ma i testimoni l'hanno già smentita. Era lei ad avere nello zaino oltre duemila euro in contanti. La provenienza del denaro è un altro dei punti che dovranno essere chiariti. I soldi li avrebbe portati la ragazza, che nei prossimi giorni dovrà spiegare al pm Nadia Plastina, cosa lei, Luca e altri due amici che attendevano Valerio Del Grosso davanti al pub a due passi da via Latina, volessero fare del cospicuo quantitativo di droga corrispondente a quella somma. La ragazza ha sostenuto che né lei né il suo fidanzato avessero mai avuto a che fare con la droga. Ma le contraddizioni sono evidenti. E le bugie raccontate potrebbero anche comportare conseguenze penali per la giovanissima testimone dell'omicidio che non ha raccontato tutte le circostanze in cui si è consumato il delitto.
Luca Sacchi, il giallo della ferita e la doppia versione: l'inchiesta punta sul ruolo di Anastasia
I TABULATI
Saranno i tabulati a stabilire se tra Valerio Del Grosso, Anastasia, Sacchi e gli altri due ragazzi che, in base alle testimonianze «volevano acquistare merce come pattuito», ci fossero rapporti pregressi. Soprattutto se quello davanti al pub John Cabot fosse un vero e proprio appuntamento per uno scambio. I tabulati delle otto persone che si sono trovate sulla scena del crimine daranno una risposta. Valerio, Simone e Giovanni, i tre amici di Del Grosso arrivati al pub intorno alle 21.30 in cerca di clienti. Poi Anastasia, Luca e i loro due amici, già identificati dagli inquirenti. Infine i due killer. È chiaro che eventuali riscontri in questo senso racconterebbero ancora un'altra storia.
I SOLDI
Gabrielli alla Lega: «Basta calunnie e mistificazioni su Luca Sacchi»
LA DROGA
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la droga non c'è. Ossia Del Grosso e Pirino vogliono fregare i quattro ragazzi che hanno manifestato l'intenzione di comprare erba. Dopo l'arrivo al pub, Del Grosso e Pirino si allontanano, fingono di andare a prendere la roba. Sgommano con la Smart, vanno via in controsenso, facendo il giro dell'isolato, come dimostrano le telecamere del negozio di un tatuatore che riprendono la scena. Anastasia, Luca e gli altri due amici attendono. Poi va in scena il tentativo di rapina e l'omicidio. Ma anche qui c'è un mistero: la ragazza non ha riportato alcuna ferita, nonostante sia stata colpita con una mazza da baseball. Circostanze che solo i due testimoni oculari possono confermare. Ma i tre ragazzi dovranno anche spiegare agli inquirenti (sempre che non l'abbiano già fatto) di chi fosse stata l'idea di comprare la merce e con quale fine. Un quantitativo notevole che certo non poteva servire per il consumo del piccolo gruppetto di amici.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout