Lazio, obbligo mascherine all'aperto dal 23/12 per un mese. Zingaretti: «Ho firmato l'ordinanza per anticipare il virus»

Esenti dall'obbligo i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi pratica attività motorie e/o sportive

Lazio, obbligo mascherine all'aperto dal 23/12 per un mese. Zingaretti: «Ho firmato l'ordinanza per anticipare il virus»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Dicembre 2021, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 21:33

Mascherine obbligatorie all'aperto nel Lazio dal 23 dicembre. Il presidente Zingaretti ha firmato l'ordinanza con le misure per ilo contenimento della pandemia da Covid«Ho firmato l'ordinanza che prevede l'obbligo di mascherine all'aperto nella regione Lazio - dice Zingaretti -. Si tratta di una misura precauzionale ma essenziale per la salvaguardia della nostra salute e quella dei nostri cari in un momento come questo. Anche questa volta stiamo tenendo alta la guardia e come in passato stiamo anticipando il virus».

Lazio, obbligo mascherine all'aperto dal 23/12 per un mese e test ai sanitari ogni 10 giorni. Zingaretti firma l'ordinanza

Covid Lazio, il bollettino di oggi 20 dicembre: 1.638 casi (824 a Roma) e 14 morti

Mascherine obbligatorie, chi è esente

Esenti dall'obbligo i bambini sotto i sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e chi pratica attività motorie e/o sportive.

La stretta

Raccomandato l'uso delle Ffp2 su metro e bus.

A spiegarlo è stato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. «L'ordinanza prevede l'obbligo di mascherina all'esterno - ha detto -. Per i passeggeri del trasporto pubblico raccomandiamo l'uso delle mascherine Ffp2 che danno maggiore protezione». Dunque «al momento l'ordinanza non indicherà il tipo di mascherina ma l'obbligo di indossarla all'esterno e la raccomandazione di usare le Ffp2 sui bus» dove sono già obbligatorie, aggiunge. L'ordinanza entrerà in vigore il 23 dicembre e avrà la durata di un mese.

Intanto va avanti la campagna di vaccinazione anti-Covid. Nella fascia 5-11 anni è stata superata quota 15mila somministrazioni. «Prosegue il trend di crescita delle prime dosi » ha aggiunto D'Amato. Superati 1,5 milioni di dosi booster (pari al 32% della popolazione adulta) per un totale di 10,4 milioni di somministrazioni nel Lazio. Oltre il 95% di adulti e l'89% degli over 12 ha ricevuto la doppia dose. «Ieri effettuate quasi 45 mila vaccinazioni, il 32% in più del target commissariale» ha sottolineato l'assessore. E stamattina il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha inaugurato, insieme all'assessore D'Amato, il nuovo Hub Vaccinale per adulti della ASL Roma 5 a Tivoli, vicino Roma. «Se finora stiamo vincendo la battaglia della pandemia è grazie alla scienza, ai vaccini, ma anche grazie ai corretti comportamenti delle persone - ha detto Zingaretti -. Abbiamo combattuto in questi mesi e i risultati positivi si vedono, ora dobbiamo continuare a spingere sull'acceleratore e mettere in sicurezza i nostri figli dai rischi di un virus maledetto, molto più insidioso di quanto si pensi».

Nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 1.638 nuovi casi (-766 rispetto a ieri) e 14 decessi (+1). 904 sono i ricoverati (+76), 119 le terapie intensive (+2) e +893 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,5%. I casi a Roma città sono a quota 824. Rispetto al 20 dicembre dello scorso anno si contano 1.880 ricoveri in meno in area medica, 187 in meno in terapia intensiva, 36.237 isolati a domicilio in meno e 7 decessi in meno. «Numeri che dimostrano l'importanza della vaccinazione» ha commentato D'Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA