Roma, lavori su via Marmorata: potenziata la corsia per bus e tram. Ampliati marciapiedi e creata una nuova area pedonale

Via Marmorata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Settembre 2019, 11:45
Sono partiti i lavori per il prolungamento della corsia preferenziale di via Marmorata nella zona sud di Roma. Il nuovo tratto partirà all'altezza di via Galvani per arrivare sino a via Ostiense e viale del Campo Boario, passando per piazza di Porta San Paolo e piazzale Ostiense. «Così vengono messi in sicurezza i binari del tram, realizzando - spiega la nota del Campidoglio - un'unica corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico al centro della carreggiata. Un'opera che connette le principali preferenziali di questo quadrante, permettendo di fluidificare e velocizzare i tempi di percorrenza degli autobus. Un corridoio protetto riservato alla mobilità pubblica che unisce il lungotevere Aventino con piazza di Porta San Paolo e piazzale Ostiense e prosegue con le preferenziali di via Ostiense, da un lato, e di viale Aventino dall'altro».

I lavori riguarderanno, oltre alla preferenziale, anche la riqualificazione della viabilità della zona con particolare attenzione alla sicurezza dei pedoni: in largo Manlio Gelsomini sarà ampliato il marciapiede e realizzata un'isola spartitraffico con spazi verdi per l'attraversamento pedonale. Cosi come saranno ampliati i marciapiedi in via Persichetti, viale della Piramide Cestia, viale del Campo Boario e piazzale Ostiense. Allargata anche la zona pedonale di fronte a Porta San Paolo e un'altra, dotata di percorsi tattili per non vedenti, sarà realizzata in piazza di Porta San Paolo. Infine per incrementare la sicurezza per gli utenti saranno riqualificate le fermate tranviarie di piazza Porta San Paolo: queste saranno dotate di barriere parapedonali, scivoli per diversamente abili e percorsi tattili per non vedenti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA