Globe Theatre a Roma, crollano le scale: 12 feriti. Si è sfiorata la tragedia

Alla fine di uno spettacolo la scala di legno non ha retto il peso dei ragazzi. Restano ricoverati due liceali abruzzesi. Il testimone: «Poteva essere una strage»

Roma, crollo al Globe Theatre: cede la struttura. Undici feriti
di Alessia Marani
4 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2022, 14:09 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 17:37

Dovevano assistere a una rivisitazione della tragedia shakespeariana ma per poco non ne hanno vissuta loro una autentica. Incubo, ieri mattina, al Globe Theatre di Villa Borghese a Roma per centinaia di liceali arrivati non solo dalle scuole della Capitale ma anche dalla provincia di Teramo (Roseto degli Abruzzi) e da Latina per godersi lo spettacolo. Al momento dell’uscita, al termine della kermesse, per dodici di loro che stavano scendendo dal terzo e ultimo anello delle gradinate, si è spalancato il baratro sotto i piedi: è venuta giù la scala di legno, un volo di tre metri. In una frazione di secondo il gruppetto di sei ragazzi e altrettante ragazze, studenti di IV e V quasi tutti dello Scientifico del polo scolastico Saffo di Roseto, tra i 17 e i 19 anni, sei minorenni, sono stati inghiottiti da travi e listelli. Immediati i soccorsi attivati dai vigili del fuoco che erano comunque presenti per la consueta vigilanza. 
 

Monica Guerritore e Shakespeare, ecco il premio di street theatre “Ahi serva Italia!”

Crollo al Globe Theatre, i feriti

In undici sono stati trasportati in cinque diversi ospedali, una persona è stata trattata sul posto dal personale delle ambulanze del 118.

Cinque sono entrate al pronto soccorso in codice rosso per la dinamica dell’incidente. In serata le prime dimissioni dei feriti più lievi. Al policlinico Gemelli restano sotto osservazione una diciassettenne e una diciottenne, non hanno avuto bisogno della terapia intensiva ma hanno alcune lesioni di interesse ortopedico e internistico. Una ha riportato una frattura vertebrale che è stata stabilizzata. «Hanno tutti riportato traumi da caduta. Due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti», ha sintetizzato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato arrivato sul posto con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Crollo Globe Theatre, studente: «Ho visto le mie amiche precipitare giù»

La paura

L’incidente è avvenuto intorno alle 12,45. Il teatro di legno, perfetta replica dell’omonimo londinese, ospitava in quel momento quasi 600 persone, la metà della capienza. Rivela Massimo C., 18 anni, liceale abruzzese: «Mentre salivamo le scale eravamo molti di più e abbiamo avuto la sensazione di pericolo perché gli steward ci ripetevano di continuo di stare attenti, di usare cautela. Io sono andato a sedermi agli ultimi posti, i più esterni e ho avuto paura, come se il legno cedesse e per questo ho cambiato posizione. Poteva essere una strage». Danila Leonardi, la mamma di una studentessa del liceo classico Albertelli di Roma che era presente al teatro con undici classi chiede al sindaco chiarimenti. «È un fatto gravissimo, replica lui, abbiamo chiesto indagini approfondite». 

 

 

Video

La procura

I lavori di manutenzione erano stati eseguiti nel maggio del 2021 per dare l’agibilità nel mese successivo. Il Globe è di proprietà del Comune, ma in carico al Teatro di Roma. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori a cedere sarebbe stato un giunto di ferro, una sorta di piastra, che fa da collante tra i piloni portanti della scala. Il distacco ha fatto come slittare le scale in avanti, alleviando la caduta della scolaresca travolta che non è piombata giù di schianto. Dice Carlotta Proietti: «Mi dispiace per i ragazzi coinvolti e per le compagnie che hanno dovuto interrompere la programmazione»

 

 

Nel mirino degli inquirenti anche la qualità del legno massello. Sulla vicenda la procura di Roma, che è in attesa di delle informative degli esperti dei Vigili del fuoco e degli agenti del commissariato Salario Parioli aprirà presto un fascicolo, probabilmente per lesioni colpose, mentre l’area è stata sequestrata. Già oggi potrebbero esserci nuovi sopralluoghi della scientifica. 

 

Gigi Proietti, l'ultimo regalo del re di Roma: esce "Ndo cojo cojo"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA