Inferno di fuoco nella notte per un incendio doloso in via dell'Aspro, residenti in strada

foto
Sabato 27 Luglio 2019, 17:13
Inferno di fuoco ieri sera poco prima della mezzanotte in una zona periferica di Genzano a causa di un incendio doloso, appiccato da mani senza scrupoli lungo il costone di sterpaglie di via dell'Aspro, zona verde della cittadina, vicino al Monte Due Torri. Verso le 23 i residenti, sono stati svegliati dal rumore del fuoco che stava bruciando decine di alberi, sterpaglia e terreno incolto, con fiamme altissime, che si dirigevano verso le case, lungo la strada e il convento delle suore polacche.

Solo il provvidenziale intervento dei volontari della protezione civile locale ha evitato che le fiamme potessero avvicinarsi alle abitazioni e al convento. Sono giunti sul posto anche i vigili del fuoco di Velletri, che insieme ai volontari hanno dovuto lavorare per circa due ore, fino alle prime ore della notte per avere ragione delle fiamme che si erano insinuate in sterpaglie e rovi altissimi, in un terreno abbandonato da anni di una ex cantina sociale, lasciato nel più totale degrado.

I residenti hanno più volte segnalato la situazione di grande pericolo del tratto al Comune di Genzano e si teme che qualche male intenzionato possa ripetere l'azione incendiaria dolosa . Sul posto in mattinata sono arrivati gli agenti della polizia locale, per un sopralluogo e le indagini del caso, i vigili urbani hanno più volte segnalato la situazione di degrado e pericolo della zona agli organi competenti e ai curatori del terreno, che rischiano una pesante sanzione amministrativa per non aver ottemperato a pulire i fronti stradali di pertinenza e anche una denuncia penale per danni a persone e cose se non intervengono per la messa in sicurezza del costone. Foto Luciano Sciurba
© RIPRODUZIONE RISERVATA