Frascati riscopre gli scacchi (on-line): «Ci aiuteranno a sopportare la pandemia»

Frascati riscopre gli scacchi (on-line): «Ci aiuteranno a sopportare la pandemia»
di Tiziano Pompili
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 12:37

Gli scacchi (on-line) per cercare di non pensare troppo alla pandemia. Mentre quasi tutte le discipline sportive sono vietate, è boom di partecipanti per le iniziative organizzate sul web dal circolo scacchistico di Frascati. L'ultima idea proposta da Lucio Rosario Ragonese e dalla moglie Carla Mircoli (responsabili del club tuscolano) è quella di un torneo che partirà dopodomani e che andrà avanti per le prossime sei settimane ogni mercoledì. «Abbiamo registrato tante adesioni, ma c'è ancora posto per gli associati al gruppo Csi (Centro Sportivo Italiano) di Roma che vorranno aggiungersi sia prima di questo evento sia nei giorni successivi, dice Ragonese. L'organizzazione ha già messo on line il tabellone degli incontri (da ieri, ndr) e gli avversari, tra loro, via computer, possono anche decidere di anticipare la sfida al giorno che desiderano».
Verranno disputati quattro incontri per ogni abbinamento e in caso di parità, sul 2-2, si terrà uno spareggio con una partita supplementare, continuando a oltranza finché non ci sia un vincitore. Alla fine il risultato dovrà essere comunicato all'indirizzo mail (info@frascatiscacchi.it) e tutti gli esiti delle sfide, i turni e le classifiche saranno visibili al link vesus.org/results/torneo-sfide-on-line. «In questo momento - aggiunge il club di Frascati - giocare a scacchi è un modo per liberare la mente, per sostenerla e tenerla impegnata in maniera produttiva: non potendo farlo in presenza, da marzo in avanti abbiamo cominciato a organizzare appuntamenti on-line che sono stati molto apprezzati».
Tra questi anche il torneo dello scorso giugno che ha visto oltre 500 partecipanti (con scacchisti dalla Russia e da Cuba) e quello di settembre con oltre 300 persone al via.

Dal 15 al 28 giugno, invece, il Frascati Scacchi, che conta tantissimi iscritti, aveva messo in piedi addirittura un centro estivo nazionale di scacchi on-line, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni nel corso del quale erano stati organizzati una recita finale via web e addirittura una gita on line al museo degli scacchi di Mazara del Vallo. «Con tutti i ragazzi ricorda la Mircoli abbiamo fatto un viaggio virtuale, aperto con il saluto del sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti, e poi partito alla volta della cittadina siciliana, fino all'ingresso nel museo. Un'esperienza particolare per i giovani partecipanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA