Roma, Focene, la duna sul mare cancellata dalle mareggiate

Roma, Focene, la duna sul mare cancellata dalle mareggiate
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2019, 20:15
È rimasto solo un mucchietto di sabbia. La duna di Focene è stata definitivamente cancellata dalle ultime mareggiate. Dove c’erano ettari di rigogliosa vegetazione ora resta solo una distesa d’acqua. Sconfortante ieri la passeggiata sulla spiaggia tra Fregene e Focene. Il mare è avanzato a tal punto da azzerare tutto e la duna dell’Oasi del Wwf di Macchiagrande è ormai solo un ricordo. Un epilogo velocissimo. Era l’inizio del 2018 quando due giovani surfisti, Alessandro Ghiri e Andrea D’Angelo, con in comune la passione per il surf e per il mare, promuovevano la petizione «Salviamo la duna di Focene».

Nel giro di qualche settimane raccolsero 7mila firme, presentate a ogni ente competente. «Dopo anni di promesse non mantenute chiedevamo in tempi rapidi fatti concreti – raccontano – tutto inutile, nessuno ha mosso un dito». E pensare che fino al 2016 i volontari del WWF facevano visite guidate alla Duna dell’Oasi di Macchiagrande che si trova proprio davanti al mare. Il fenomeno dell’erosione costiera si è consumato nel totale silenzio, un disastro ambientale molto grave, la spiaggia e le dune con vegetazione pioniera non esistono più.

A rischio c’è ora l’intera zona umida dell’Oasi, il cuore della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, riconosciuta dall’Europa come Sic., Sito di Importanza Comunitaria. «L’acqua salata è arrivata ormai nello stagno – spiegano i naturalisti – e lambisce la vegetazione mediterranea, un habitat di grande rilevanza. Una situazione drammatica con gravi conseguenze per l’intero ecosistema che non può essere abbandonata al suo destino dalle istituzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA