Fiumicino, uccisi e rubati animali in fattoria didattica. Lo sdegno del sindaco: «Crimine orrendo e imperdonabile»

Fiumicino, uccisi e rubati animali in fattoria didattica, lo sdegno del sindaco: «Gesto vile»
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:03

Nella tarda serata di ieri gli animali della fattoria didattica «Il Giardino dei nonni», in viale Tre Denari, a Maccarese, sul territorio di Fiumicino (Roma), sono stati barbaramente uccisi e rubati. A denunciarlo dalla sua pagina Facebook il curatore del progetto, Riccardo Di Giuseppe, noto zootecnico, agronomo e divulgatore scientifico, ex direttore delle oasi Wwf del litorale romano, che da tempo aveva creato questa realtà, visitata da bambini, scuole e amanti della natura. Amareggiato il suo commento: «Sono entrati nella mia fattoria e hanno tagliato le reti: hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini d'India, Lola la capretta. Sto veramente male».

Amore e rispetto per tutti gli esseri viventi ❤️

Posted by Il Giardino dei Nonni on Wednesday, 3 March 2021

Cambogia, chiuso il mattatoio illegale di cani: in 25 anni trucidato un milione di esemplari

Sono decine le attestazioni di condanna dell'accaduto e di solidarietà e vicinanza che stanno arrivando al naturalista da tutto il territorio. «Amici grazie di cuore per l'affetto.

Continuerò a raccontare le storie belle del giardino e come i progetti prendono vita. Domani si riparte», ha risposto Di Giuseppe. La Condotta Slow Food dell'Agro e del Litorale di Fiumicino condanna il «vile gesto compiuto ai danni del nostro amico Riccardo Di Giuseppe. Una vigliacca strage dei suoi amati animali che popolavano il meraviglioso progetto divulgativo "Il giardino dei nonni". Colpire i suoi inermi amici è stato come colpire tutti noi. Riccardo, con il suo impegno nella salvaguardia della natura e nella divulgazione scientifica a grandi e piccini rappresenta da sempre il volto della natura di Fiumicino. Siamo sicuri che nessuno riuscirà a fermare le sue battaglie e noi saremo sempre al suo fianco. Con il suo hashtag #conoscerepertutelare continuerà, sapendo che la Condotta Slow Food si attiverà per aiutarlo a ripartire, siamo sicuri con più determinazione di prima». 

Un ora fa sono entrati nella mia fattoria, hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini D'india, Lola la capretta... Tagliato le reti... Sto veramente male.

Posted by Riccardo Di Giuseppe on Thursday, 11 March 2021

Foligno, la fauna selvatica trova casa lungo il fiume Topino: c'è il Cormorano e il Martin Pescatore

Le parole del sindaco Montino

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino esprime lo sdegno per quanto accaduto ieri sera alla fattoria didattica «Il Giardino dei nonni» a Maccarese, con l'uccisione ed il furto di vari animali. «Desidero esprimere a nome mio e di tutta l'amministrazione che presiedo la solidarietà a Riccardo Di Giuseppe, ex direttore dell'oasi WWF di Macchiagrande, per il vile gesto di cui è stato vittima questa notte. Non si conoscono ancora le motivazioni e le responsabilità di quanto è accaduto, ma una cosa è certa: uccidere animali innocenti è un crimine orrendo e imperdonabile, ancora più brutto se fatto poi alle spalle di una persona che da sempre si è spesa per la tutela e la valorizzazione del mondo naturale, da lui amato e conosciuto in modo approfondito. Riccardo non mollare, prosegui nella tua encomiabile opera di divulgazione scientifica e amore per gli animali, in particolare rivolto alle giovani generazioni», dichiara Montino. Sulla rete proseguono le tante attestazioni di condanna e solidarietà ed è stato lanciato anche l'hashtag #iostoconriccardo. 

Desidero esprimere a nome mio e di tutta l'amministrazione che presiedo la solidarietà a Riccardo Di Giuseppe, ex...

Posted by Esterino Montino on Thursday, 11 March 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA