Roma, fiume Aniene sotto osservazione. A Ponte Mammolo straripa sulla campagna circostante

Fiume Aniene sotto osservazione. A Ponte Mammolo straripa sulla campagna circostante
di Paolo Travisi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2020, 13:25

Fiume Aniene sorvegliato speciale. La pioggia incessante degli ultimi giorni ha fatto innalzare i livelli dei fiumi di Roma, sia il Tevere che l'Aniene, infatti, sono monitorati dagli uomini della Protezione Civile. L'Aniene, in particolare è a rischio esondazione, dopo che ieri sera si sono verificati i primi straripamenti nelle campagne romane, fra Castelverde e Villa Adriana, vicino a Tivoli e non molto distante dall’autostrada Roma-L’Aquila. Quindici le persone che, per precauzione, i vigili delfuoco hanno fatto evacuare dalle loro abitazioni.

E stamattina l'Aniene, all'altezza di Ponte Mammolo, sulla via Tiburtina, zona est di Roma, ha invaso la campagna circostante, in passato abitata da persone senza fissa dimora in baracche di lamiera e plastica, dove oggi, invece, ci sono dei piccoli orti.

L'acqua, diventata marrone per il fango, scorre a velocità sostenuta e crea in alcuni punti dei piccoli vortici.

Roma, sul Tevere con la barca elettrica, si potrà attraversare da Fiumicino a Castel Giubileo: ecco il progetto

Questa mattina, a sorvegliare la situazione, c'erano mezzi e uomini della della Protezione Civile, per fornire il quadro reale della situazione alla sala operativa; l'Aniene, infatti, non ha argini veri e propri, ed in passato, a causa della pioggia incessante per giorni, ha straripato in maniera abbondante. Molto dipenderà dalla situazione metereologica delle prossime ore.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA